Home Il Gran Mattino PODCAST Al «Gran Mattino» l’iniziativa “Hocus Focus” di Altavilla Silentina

PODCAST Al «Gran Mattino» l’iniziativa “Hocus Focus” di Altavilla Silentina

by Romina Rosolia

Ospiti del «Gran Mattino» gli organizzatori di “Hocus focus” dell’associazione “U fuoc r’ S.Antuon” di Altavilla Silentina. L’iniziativa segue una lunga tradizione locale di quasi cento anni e promuove il valore, il cibo, gli usi e i costumi di una comunità che si differenzia dalla grande città. L’appuntamento è previsto sabato 20 febbraio a partire dalle 14  ad Altavilla Silentina. In studio ne hanno parlato Vito Gargani e Angelo Adami (a destra).

«L’iniziativa – hanno spiegato – getta le sue fondamenta nella semplice idea di far avvicinare quante più persone ad una tradizione come quella del fuoco di Sant’Antonio presente non solo nella cultura popolare altavillese ma anche in quella nazionale ed estera. L’evento ha come obiettivo quello di mettere in risalto tutti gli aspetti che si celano dietro al significato del fuoco all’interno di varie ambientazioni come quella religiosa, letteraria, mitologica, artistica e popolare».

Un ricco programma con Mmusica, spettacoli, gastronomia locale che inizia alle 14 di sabato 20 gennaio . Alle 19,30 l’accensione del fuoco. Un appuntamento da non perdere nel quale sono coinvolti anche altre realtà culturali altavillesi come L’Eco del Mito, il Forum dei Giovani e l’Oratorio Parrocchiale “Unitas e Caritas”.

ASCOLTA IL PODCAST