Home Cinema 52esima edizione del Giffoni Film Festival, dal 21 al 30 luglio 2022

52esima edizione del Giffoni Film Festival, dal 21 al 30 luglio 2022

Il tema di quest’anno è "Gli Invisibili : dare luce a chi non ne ha"

by Lucia Odierna

Riparte anche quest’anno il Giffoni Film Festival: creatività, fantasia, sperimentazione e dialogo , sono le parole chiave della 52ª edizione. Un’occasione di scambio, condivisione, assenza di confini e connessione reciproca, in un periodo storico che sembra fare di tutto per dividerci.

Il Giffoni si terrà dal 21 luglio al 30 luglio, nove giorni tra grandi ospiti internazionali, film in anteprima e un pubblico tornato in presenza dopo lo stop da covid-19. Un’occasione di ritrovo per migliaia di giovani appassionati e che sa raccogliere in un solo evento cultura, cinema, gioia e allegria.

Il tema di quest’anno è Gli Invisibili : “Dare luce a chi non ne ha, dare visibilità a chi spesso opera e lavora nell’ombra, ma il senso profondo di quest’anno è anche quello di stare tutti insieme, di poterci rivedere a Giffoni”, afferma il direttore generale Jacopo Gubitosi.

La vocazione di Giffoni resta saldamente quella di creare un universo nel quale i ragazzi possano attraverso il cinema e la creatività diventare assoluti protagonisti, confrontandosi anche concretamente con una realtà che troppo poco spesso è in loro ascolto. Da questo punto di vista Giffoni Impact sarà uno dei momenti più significativi, con 200 ragazzi provenienti da tutta Italia che incontreranno personalità di diversi settori che vanno dalla politica alla cultura, dalla filosofia alla sociologia, in un dialogo ispirato e dialettico: il sociologo Domenico De Masi, Erri De Luca, i giornalisti Cecilia Sala e Dario Fabbri, lo scrittore Guido Maria Brera, l’influencer Giorgia Soleri , talenti musicali come Samuele Bersani, Tananai e tanti altri ancora.

Previsto l’arrivo di 5000 giurati provenienti da 33 nazioni, un pubblico di 320.000 persone, 4 anteprime nazionali, 30 ospiti musicali e 10 performance live e ancora attività laboratoriali per giovani e famiglie. Grande novità di quest’anno, per motivi di maggiore sicurezza, è la presenza di un Red Carpet speciale che collega la Multimedia Valley alla Cittadella del cinema, dove il pubblico potrà incontrare nuovamente gli ospiti.

Diversi saranno gli ospiti che si alterneranno nel corso delle giornate, dalle giovani promesse come Filippo Scotti, Aurora Giovinazzo, Eduardo Scarpetta, ai grandi nomi del cinema italiano, Michela Ramazzotti, Laura Morante, Sergio Rubini, fino a nomi internazionali, il premio Oscar Gary Oldman che riceverà il premio Truffaut e Richard Madden.

Tra le anteprime il 22 luglio Briand and Charles , film distribuito da Lucky Red nelle sale dal 24 agosto; il 24 luglio Ragazzaccio, il nuovo film di Paolo Ruffini prodotto da Vera film e Minerva Pictures. Sarà presente all’anteprima Ruffini insieme al cast composto da Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore , Jenny De Nucci e Alessandro Bisegna. Il 25 luglio sarà la volta di Rosanero, un film Sky Original con protagonisti Salvatore Esposito, Fabiana Martucci e Andrea porporati, tutti presenti a Giffoni.

Infine, il 29 luglio, sarà presentato in anteprima DC League of Super-Pets , un film Warner Bros in uscita il 1 settembre, presentato dai protagonisti Lillo Petrolo e Maccio Capatonda

Inoltre ritorna anche quest’anno Radio Giffoni Now , progetto realizzato dalla collaborazione  delle radio Rcs75,Radio Club 91, Radio Punto Zero, Radio Base, Foto Ema live, Teen Social Radio che trasmetteranno in maniera unificata per quattro ore al giorno.

Seguici su tutte le piattaforme digitali e in radio perché  racconteremo tutti i retroscena e le curiosità del #Gff2022!

 

Lucia Odierna