Home Musica Al Festival di Sanremo 2021 con Tecnoscuola

Al Festival di Sanremo 2021 con Tecnoscuola

by Federica Milito

Il vincitore di amici 18

Filippo Maria Fanti, alias Irama è uno dei cantanti più in vista nel panorama del pop italiano. Sin da bambino dimostra di avere una passione per la musica. Scrive, infatti, la sua prima canzone a soli sette anni.

Il suo, in realtà, è un genere misto che fonde il pop con il rap e la musica sudamericana. Il filo conduttore è il ritmo. Non è un caso che il suo nome d’arte sia Irama, che significa, in lingua malese, “ritmo” appunto.

La carriera di Irama inizia dal panorama underground della sua Monza dove partecipa alle gare di freestyle. La notorietà arriverà dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Arriva a firmare un contratto con la Warner che, con una discreta dose di coraggio, decide di rescindere. Il motivo? L’artista non avrebbe apprezzato le richieste della casa discografica che lo avrebbero allontanato dal suo modo di fare musica.

E in effetti la scelta lo premia. Entra al secondo tentativo ad Amici ed è il mattatore indiscusso della diciassettesima edizione del programma. È in questi mesi che pubblica Che vuoi che siaChe ne saiUn respiro Voglio solo te, quattro canzoni che si impongono nella classifica dei singoli più venduti.

Irama vince Amici 18 e si aggiudica anche il premio Radio 105 che gli vale un contratto con una casa discografica.

Dopo l’uscita dalla scuola, Irama ha lanciato un singolo estivo di grande successo, “Nera”. Il 19 ottobre 2018 è invece uscitoGiovani, il suo secondo album, arrivato subito al primo posto della classifica FIMI. Dopo il successo nel talent è diventato un mago delle hit estive, come dimostrato da “Arrogante” e “Mediterranea”.

Dopo la partecipazione tra le Nuove Proposte, Filippo ha partecipato a Sanremo tra i Campioni una prima volta nel 2019 con la commovente La ragazza con il cuore di latta, che ben figura nella classifica finale. Nel 2020 salta l’appuntamento, ma si ripresenta nel cast del 2021, pronto a far scatenare ancora una volta l’Ariston. E stavolta punta alla vittoria finale.

Tecnoscuola – recupero anni scolastici e università

Tecnoscuola è un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Campania la cui attività è rivolta alla realizzazione di corsi di formazione professionale, di corsi di formazione in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro, di corsi professionali finalizzati al recupero degli anni scolastici ed all’erogazione di servizi alle aziende.

L’azienda mira ad offrire un valore aggiunto alle imprese ed ai lavoratori grazie all’attuazione di progetti formativi volti al conseguimento di specifiche qualifiche promosse dalle istituzioni e riconosciute da enti pubblici quali Regioni, Province, Comuni, Università e Centri di Ricerca, strutture sanitarie.

E’ un ente di formazione privato che da anni si occupa della preparazione e del recupero anni scolastici e aiuta a migliorare il rendimento universitario o a superare una difficoltà con gli esami.

Dal 28 febbraio al 6 marzo saremo al Festival di Sanremo in collaborazione con Tv Oggi e La Città di Salerno. Seguici!