Home Cultura Battipaglia: a Carnevale tutti in strada per pulire la città

Battipaglia: a Carnevale tutti in strada per pulire la città

by Benedetta Gambale

I commercianti coinvolgono i più piccoli con un’iniziativa divertente ed educativa

Non si può parlare di Carnevale se non ci sono coriandoli e stelle filanti che colorano di festa le città. A Battipaglia, durante questo Carnevale, è stato lanciato anche un messaggio ambientalista molto importante grazie ad un gruppo di commercianti che ha deciso di dar vita ad un’iniziativa di pulizia e ripristino delle strade. Con il coinvolgimento dei più piccoli, centinaia e centinaia di bombolette spray, nonostante l’ordinanza comunale di divieto d’uso di queste, sono state raccolte regalando alla città un aspetto lindo e decoroso.

L’idea nata da Iolanda Apostolico, proprietaria di GEA Bottega Creativa, ha subito entusiasmato i commercianti di via Italia, via Roma, via Mazzini, via Paolo Baratta e via Pastore generando una rete di collaborazioni ed un fermento che da un bel po’ di tempo non si percepiva a Battipaglia.

Alcune delle numerose bombolette spray raccolte a Carnevale

«Il motivo che ha fatto associare noi commercianti – spiega Iolanda Apostolico – è il dispiacere nel vedere le strade cittadine vuote. L’iniziativa attuata a Carnevale è stata un successo. Tantissimi ragazzi hanno partecipato coinvolgendo anche i genitori e siamo riusciti ad unire divertimento ed educazione ambientale. Da troppo tempo non vedevo una città così movimentata e pulita. Abbiamo raccolto più di duemila bombolette e la soddisfazione più grande, oggi, è vedere questi ragazzi fermarsi presso i nostri negozi per salutarci e ringraziarci».

Tanti sono stati i giovani che si sono sporcati le mani, motivati sicuramente anche da una gustosa ricompensa. Ogni dieci bombolette raccolte, infatti, sono stati consegnati dei buoni per poter mangiare gelati e pizzette nei locali che hanno aderito all’iniziativa.

«Uno dei temi più sentiti dalla popolazione in questi ultimi tempi – spiega Vincenzo Perrone, commerciante battipagliese – è sicuramente il degrado in cui riversano molte strade della nostra città. Con questa iniziativa abbiamo voluto smuovere gli animi e le coscienze, rendere partecipi i più giovani facendoli sentire parte di una comunità».

Sono più di cinquanta i commercianti che in queste settimane stanno cooperando e proponendo idee. Di sicuro, questa è solo una delle tante iniziative che si susseguiranno per rendere più bella e viva Battipaglia ed incentivare gli acquisti nella propria città.