Home Cultura Bit – la Fiera turistica chiude con un bilancio nettamente positivo

Bit – la Fiera turistica chiude con un bilancio nettamente positivo

by Annachiara Murolo

BIT: L’edizione 2018 della Borsa internazionale di Fiera Milano dedicata ai viaggi e alle vacanze chiude con oltre 46mila visitatori.

Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, è giunta al termine, martedì 13 febbraio, con grande successo. La manifestazione si è aperta domenica mattina a Fieramilanocity, a differenza delle edizioni precedenti è stata la prima giornata, e non l’ultima, quella aperta al pubblico e i padiglioni della Fiera sono stati subito presi d’assalto da una grande folla. La Fiera dedicata ai viaggi e alle vacanze si è chiusa con un bilancio di oltre 46mila visitatori in tre giorni, oltre 1.500 top buyer italiani e stranieri provenienti da 79 Paesi e delegazioni arrivate a Milano Centro e Sudamerica, Middle East, Est Europa, India, Russia e Usa.

Numeri a cui vanno aggiunti 2.550 fra giornalisti italiani e stranieri, di cui 500 travel blogger.

Sono stati oltre 1.300 gli espositori presenti, dei quali 240 internazionali da 72 Paesi (+34% rispetto al 2017). Tra le regioni italiane si segnala il rientro di Lazio, Liguria e Umbria.

Con circa 34.100 incontri prenotati e quasi 15 mila incontri conclusi il business matching si conferma uno dei nostri grandi punti di forza e il tasso di conversione salito al 43% (dal 29% del 2017) sottolinea la nostra capacità di creare un incontro sempre più mirato fra domanda e offerta.  – ha così affermato Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano spa

Molto gradita inoltre è stata la crescente qualità dei contenuti del palinsesto di eventi. Quest’anno, oltre a circa 90 incontri organizzati da Bit e No Frills, sono stati proposti anche momenti di approfondimento nelle aree specializzate, individuati in collaborazione con advisory board di esperti: più di 6.750 i partecipanti coinvolti, ai quali si aggiungono le decine di eventi organizzati direttamente dagli operatori.
Rilevante anche quest’anno l’impatto social della manifestazione: oltre 39.500.000 le impression dell’hashtag #Bit 2018 sui social.

Assegnato il Green Travel Award a cinque imprese che si sono distinte per l’attenzione ai problemi ambientali

Tale premio è stato istituito nel 2013 dal Gist (Gruppo italiano stampa turistica) per segnalare le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Nell’assegnare i premi si è fatto riferimento alle linee guida della “Carta europea per il turismo sostenibile e responsabile“. Sostenibilità e responsabilità sono aspetti che insieme rappresentano la chiave di volta per un duraturo turismo nel futuro delle comunità locali italiane. Premiate 5 aziende che nel corso del 2017 si sono distinte per l’attuazione e la promozione di viaggi sostenibili e responsabili.

 

#BIT 2018, successo per la regione Campania: ‘Sempre più meta internazionale’

Nel corso delle tre giornate lo spazio espositivo della Regione Campania si è aperto a  istituzioni, aziende e associazioni a cui l’assessorato al Turismo ha dato ospitalità per veicolare l’offerta turistica e incontrare la domanda dei maggiori tour operator nazionali ed internazionali.

Un successo straordinario, dimostrato dalla grande affluenza e interesse registrati alle nostre conferenze dedicate alla presentazione dell’offerta turistica regionale. Una Campania che si apre ai territori, che ha dato voce alle proposte turistiche di tutte le province, dai grandi centri alle aree interne, all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità, valori che da sempre ci contraddistinguono” dichiara soddisfatto l’assessore allo Sviluppo e promozione del Turismo Corrado Matera 

Clicca sul link per ascoltare l’intervista completa dell’assessore Corrado Matera ai microfoni di Radio Castelluccio https://www.youtube.com/watch?v=NPCZjXwi30A

Ai nostri microfoni è intervenuto anche il dott. Michelangelo Lurgi, Presidente dell’ormai rinomato progetto di sviluppo per il sud Italia “Rete Destinazione Sud”, insieme a Luigi Raia direttore dell’Agenzia Regionale per la promozione del turismo in Campania. https://youtu.be/xxYOmckpoXM

Nel 2017  la regione Campania ha raggiunto risultati importanti in termini di presenze alberghiere ed extralberghiere, affluenza straordinaria nei Musei, ulteriore valorizzazione del patrimonio enogastronomico con il recente riconoscimento Unesco per l’arte del pizzaiuolo. Un’offerta integrata, diversificata, per tutte le esigenze e per tutte le stagioni dell’anno. Una Campania proposta nella sua interezza attraverso opportuni itinerari ed un marketing innovativo, un’offerta turistica di ampio respiro da cui Italia ed Europa non posso prescindere. Questa è la strada giusta che consente alla Campania di collocarsi a livello internazionale come destinazione turistica privilegiata.

Vai sulla nostra pagina YouTube per ascoltare tutte le interviste al Bit di Milano. https://www.youtube.com/user/RadioCastelluccioTV/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=1