Home Musica Canova: “Vivi per sempre” è il secondo capitolo discografico della band milanese

Canova: “Vivi per sempre” è il secondo capitolo discografico della band milanese

by Andrea Picariello

Quando ero piccolo giocavo da solo, quando ero solo giocavo al mare, e mi vedevo realizzare“. Esordisce così il secondo progetto discografico, pubblicato oggi da Maciste Dischi con distribuzione Artist First, della band indie milanese Canova capitanata da Matteo Mobrici (voce, pianoforte, chitarra acustica, chitarra classica), Fabio Brando (chitarra elettrica, pianoforte), Federico Laidlaw (basso) e Gabriele Prina (batteria, percussioni).

C’è tanta nostalgia in questo album, Vivi per sempre, come testimonia il brano posto in apertura, Shakespeare. Le immagini sono quelle di una notte dalle tante riflessioni fatte davanti a un posacenere e un bicchiere di Cognac. L’apatia di una domenica (in Domenicamara, secondo singolo estratto) spenta dalla certezza di un incontro con la persona amata e la speranza che questa si ricordi di te (Ramen).

Avevamo tanti brani ma ne abbiamo scelti 9. Ogni canzone ha un suo mondo proprio, che rimane però sotto la stessa matrice, ovvero quella di un unico autore e della stessa band. Seppur coscienti del modo attuale di ascoltare la musica, tra skip e playlist, i dischi ci piacciono molto e siamo stati attenti anche alla sequenza della tracklist. In fase di arrangiamento, siamo stati al servizio delle canzoni, cercando di vestirle nel miglior modo, da band, cercando di seguire quindi noi stessi. – Canova

Spazio all’emotività nella breve ma sentita ballad Per te, alla consapevolezza di una storia terminata che si tramuta poi in una canzone nel rock armonioso, tipico delle loro produzioni, di Ho capito che non eravamo, all’amore impossibile tra un cantante e una fan nel singolo che, rilasciato a ottobre dello scorso anno, ha anticipato l’album: Groupie. Fino ad arrivare all’intensa title track, Vivi per sempre, che chiude il lavoro.

E se non vuoi ci sentiremo solo per farci gli auguri
per vedere se la vita ci ha lasciato ancora fuori
e se di notte piangiamo da soli
se vogliamo andare avanti sempre con le stesse armi

(Per te)

Il brano che accompagna nelle radio la release del disco da oggi è Goodbye goodbye, la terza traccia di Vivi per sempre. “Ho scritto questa canzone dopo un viaggio a Londra fatto con tutta la band” ha detto il leader Mobrici, proseguendo poi dicendo che “la City ha sempre avuto un fascino particolare su di noi perché la maggior parte dei nostri eroi musicali arrivano da lì. Mi sono scontrato però con la Londra di oggi e non con quella dell’immaginario brit, trovando un posto senza anima“. Un viaggio però comunque emozionante, grazie alla visita agli storici Abbey Road Studios, dove hanno avuto modo di suonare allo stesso pianoforte usato da John Lennon: “poeticamente, sento questa canzone, come se fosse arrivata grazie a quel contatto“.

Da domani partirà l’Instore tour di presentazione dell’album. Quattro le tappe fissate che partiranno da Roma:

  • 02 Marzo – Roma – ore 18:30 – MARMO, Piazzale del Verano 71, Cortile Interno
  • 03 Marzo – Firenze – ore 17:00 – Le Murate, Caffé Letterario
  • 04 Marzo – Bologna – ore 18:30 – SEMM Music Store & More
  • 05 Marzo – Milano – ore 18:30 – LOFT via Malaga

In attesa poi del tour che inizierà il 13 Marzo dall’Afterlife di Perugia, sede della Data zero, e che proseguirà per otto tappe fino agli inizi di Aprile. I biglietti per i concerti sono disponibili su TicketOne. Le date:

  • 13 marzo – Perugia – Afterlife (Data Zero)
  • 20 marzo – Milano – Alcatraz
  • 22 marzo – Venaria Reale (TO) – Teatro Della Concordia
  • 26 marzo – Padova – Gran Teatro Geox
  • 28 marzo – Roma – Atlantico
  • 29 marzo – Napoli – Casa Della Musica
  • 30 marzo – Modugno (BA) – Demodé
  • 03 aprile – Firenze – Obihall Teatro Di Firenze
  • 05 aprile – Bologna – Estragon

AUDIO