Home Sanremo 2020 Comune di Pellezzano, un luogo da scoprire

Comune di Pellezzano, un luogo da scoprire

by Benedetta Gambale

Il Comune di Pellezzano è un comune della provincia di Salerno con 11.055 abitanti. Esso si trova nel mezzo della Valle del fiume Irno, terra immersa nella natura e rinomata per il buon gusto.

Il Comune di Pellezzano è costituito da 5 frazioni: Pellezzano Capoluogo; Capezzano; Capriglia; Coperchia e Cologna. 

Dimore storiche

Pellezzano offre al visitatore piacevoli sorprese. Lungo la strada che da Fratte porta a Capezzano, in via Sabato De Vita, vi è un’antica villa ottocentesca, Villa Wenner, di colore arancio-rosato, circondata da uno splendido parco; essa fu costruita nel 1862 da Federico Alberto Wenner, un industriale svizzero, fondatore insieme ad altri suoi connazionali delle industrie tessili MCM Manifatture Cotoniere Meridionali.

Poco distante dalla villa, in via Filanda, vi sono altre case degli svizzeri, meno imponenti ma molto aggraziate, di colore giallo-ocra, chiamate ancora oggi “Villini Svizzeri”, edificati fra il 1840 e il 1847 su progetto dell’architetto Stefano Gasse, al servizio dei re Borboni di Napoli. La villa ha ottenuto nel 1984 il vincolo del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.

Villa Pastore è un complesso sito nella frazione Capriglia costituito da un edificio a corte e da un grande parco. Residenza signorile adibita, a partire dal XVIII secolo, a “Villa” estiva di proprietari terrieri residenti altrove (Napoli, Salerno ecc), Villa Pastore è certamente la più importante delle residenze di Capriglia.

Valorizzazione del territorio

Il verde urbano è un elemento di primaria importanza per la vivibilità di una città; la sua quantità e qualità infatti, sono indicatori fondamentali per misurare la qualità ambientale delle città. L’Amministrazione Comunale intende valorizzare il già cospicuo patrimonio esistente mediante interventi di manutenzione periodica e attraverso la riqualificazione e la progettazione di nuove aree.

Molte sono le iniziative messe in campo dal Comune, dai privati e dalle numerose associazioni del territorio, atte a valorizzare il suo patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico.

Il Sindaco, dott. Francesco Morra, dal 2018 si sta impegnando nella realizzazione di eventi culturali ed artistici in grado di coinvolgere tutti i paesi limitrofi e sta facendo conoscere la bellezza dei suoi luoghi al di fuori della regione Campania.

Rcs75 Radio Castelluccio seguirà il Festival di Sanremo 2020 dalla città dei fiori con il Comune di Pellezzano. Seguici!