Home Musica Conferenza stampa del post prima serata della 69° edizione del Festival di Sanremo!

Conferenza stampa del post prima serata della 69° edizione del Festival di Sanremo!

by Rossella Pisaturo

E’ appena conclusa la prima conferenza ufficiale della prima puntata del Festival di Sanremo, che ha visto protagonisti il direttore artistico e presentatore Claudio Baglioni, insieme ai due comici Virginia Raffaele e Claudio Bisio nella Sala Roof del Teatro Ariston di Sanremo.

Claudio Baglioni si dice soddisfatto per i risultati auditel usciti questa mattina.

Siamo contenti di aver potuto far ascoltare tutte le 24 canzoni in concorso con la maggiore qualità possibile. L’obiettivo del popolar-nazionale mi sembra esser stato mantenuto e raggiunto, nell’insieme credo che il nostro progetto abbia avuto un buon battesimo. Il duetto Andrea e Matteo Bocelli, insieme a Giorgia, hanno rappresentato a pieno il nostro obiettivo: cercar di mantenere quello che è nostro, conservando l’italianità.

Questa sera, promette il direttore artistico, lasceranno più spazio all’intrattenimento ed al racconto, facendo esibire 12 dei brani in gara e con tantissimi ospiti: Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti, Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo e Riccardo Cocciante.

Faccio da parafulmine alle polemiche e allo sciacallaggio attorno al Festival. Tengo a dire che sarò il servitore di questa canzonetta italiana che raccoglie ancora il tutto con entusiasmo, coscienza ed intelligenza. Il mio sarà questo compito fino alla fine. Un direttore artistico non deve pensare solo al suo Festival.

Arriva il turno di Virginia Raffaele, criticata moltissimo in sala stampa per la sua troppa schematicità e poca naturalezza.

Non nasco conduttrice, mi sono prestata a questo ruolo, spero di prenderci la mano piano piano. Sanremo è anche questo. Stasera avremo modo di fare più varietà, ci divertiremo. Essere istituzionale è una bella sfida, devo frenare il mio istinto comico al meglio. Ho studiato molto per questa occasione, cercando di coadiuvarmi con Claudio Bisio.

Il più autocritico, invece è sicuramente Claudio Bisio.

Per questa sera solo un motto, ovvero meno cose scritte e più naturalezza. Ero molto teso… Sanremo è un rito, ed è un azzardo non avere il bravo presentatore. Io e Virginia siamo due comici, non è stato semplice entrare in un ruolo insolito per noi. Devo farmi un’autocritica: potevo fare di più! Ho salutato Andrea Bocelli con la mano, che gaffe! Giornalisti, scrivetelo, mi raccomando. Tra me e me ho pensato: “Peggio di così, non posso fare”. Prometto che da qui a sabato ci saranno tante sorprese.

Dopo queste dichiarazioni, incalza Claudio Baglioni: “Non buttatevi giù, siete andati bene!”. Accetta le autocritiche di Claudio Bisio e Virginia Raffaele ma si dice comunque soddisfatto della serata d’esordio; nonostante il problema tecnico durante l’esibizione di Patty Pravo Briga, a causa di un ‘bisogno impellente’ da parte del pianista, non ci sono stati scivoloni gravi. Inoltre, afferma:

Facciamo più di 4 ore di diretta con orchestra che canta sempre dal vivo, non abbiamo neanche molti giorni per provare. E’ sicuramente tutto migliorabile, Michelle l’anno scorso aveva una pratica più assodata ma a me piace l’idea che il Festival possa essere condotto anche da qualcuno come me, che non ne sa nulla di conduzione. Chi ci sarà il prossimo anno alla conduzione? Sono cavoli suoi.

La prima serata della 69° edizione del Festival di Sanremo, registra il 49,5% di share con dati in calo di circa 1 milione e mezzo di telespettatori. Buona invece, la performance del quartetto Cetra con Claudio Santamaria, con il 52%.