Home Sport Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica: l’Italia presente!

Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica: l’Italia presente!

by Benedetta Gambale

Manca poco alla seconda tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica. Dal 21 al 24 febbraio, a Melbourne, in Australia, ginnaste da tutto il mondo si sfideranno per ottenere i pass di accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sarà presente anche l’Italia!

Il ritorno di Vanessa Ferrari

È proprio dalla terra dei canguri che Vanessa Ferrari vuole ripartire per conquistare quel podio tanto sofferto e agognato. Assente dai tappeti da circa 500 giorni, la farfalla di Orzinuovi non si arrende. Ventotto anni, 1 metro e 46 per poco più di 40 chili, Campionessa europea e mondiale di ginnastica, Caporal Maggiore dell’Esercito, questa di Tokyo potrebbe essere la sua quarta Olimpiade. Dopo la rottura del tendine di Achille durante i Mondiali del 2017, la ginnasta ha affrontato un lungo percorso di riabilitazione. Sui social ha condiviso con i propri fan ogni passo della guarigione. Si spera di ritrovare questa Campionessa instancabile in perfetta forma per vederla nuovamente volteggiare come solo lei sa fare.

Vengo dalla delusione e dal duro colpo al mondiale del 2017 a Montreal, dove durante la finale mi si è rotto il tendine d’Achille e avevo tutte le carte in regola per il podio. Del tutto inaspettato. In un attimo è sparito tutto: la possibilità di medaglia e tutto il lavoro e sacrifici fatti per essere li. Oggi dopo una lunghissima riabilitazione ho preparato nuovi esercizi e lavorato per poter tornare al massimo. Sicuramente ancora non sono al top, però spero di poter far bene però non so come sarà l’impatto con il ritorno alle competizioni. Spero basta sfortuna.

Venerdì 22 febbraio, Vanessa Ferrari si cimenterà nelle qualificazioni alla trave e al corpo libero, attrezzo per cui si candida come grande favorita. Eppure ci sono avversarie temibili quali la cinese Shiting e la giapponese Oguchi, la sudcoreana Seojeong Yeo, che è dotata di un’ottima acrobatica, e le australiane Emma Nedov e Alexandra Eade.

Attualmente la mia più grande paura, visto il mio passato costellato da infortuni, è di non riuscire a portare a termine il percorso che mi sono prefissata, proprio per colpa dei problemi ai tendini che da sempre sono il mio flagello.

Accanto alla Ferrari, ci sarà anche Martina Rizzelli che si cimenterà alle parallele asimmetriche. Per questo attrezzo, l’insidia principale è rappresentato dalla cinese Fan Yilin, Campionessa del Mondo nel 2015 e 2017.

Non ci resta che sperare in questo grande ritorno in gara!