Home Fattore Social #fattoresocial – Da zero a 100.000 follower: le community online

#fattoresocial – Da zero a 100.000 follower: le community online

by Nadia Malangone

Puntata del 16 Luglio 2019: Community online

Con Claudio Rossi e Sara di Lorenzo di Cilentomeraviglie e Filippo Sarnelli di Napoli da Vivere abbiamo parlato di community on line e di come sia possibile, grazie ai social, raccontare territori e tradizioni.

Gli ospiti di questa puntata non si dedicano a tempo pieno al loro progetto di community ma tutti lavorano nel settore digital: Filippo si occupa di advertising, Claudio e Sara hanno un’agenzia di marketing digitale. Il loro lavoro li ha senza dubbio aiutati nella creazione del loro progetto online, ma non è per nulla facile.

Napoli da Vivere è il primo blog dedicato a Napoli, nato nel 2009 da Brunella, Francesco, Rino e Anna Mastropaolo, in piena emergenza rifiuti, per raccontare Napoli da un punto di vista diverso e che meritava spazio. Oggi la community nell’ecosistema Facebook conta circa 800.000 persone tra follower e fan.

Passando da Napoli al Cilento, abbiamo conosciuto i ragazzi di cilentomeraviglie, una community che vuole mostrare aspetti sconosciuti del Cilento: non solo mare, ma anche montagna e cibo. Sara si occupa della parte visiva del progetto, ritagliando del tempo al suo lavoro per preparare i contenuti da pubblicare online. Claudio gestisce tutti gli aspetti relativi al marketing e alla comunicazione online.

Ciò che emerge dai racconti dei responsabili di questi progetti è la grande fatica e la necessità di essere costanti per permettere alla community di crescere.

 

ASCOLTA IL PODCAST