Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: gravidanza e maternità con l’ostetrica Giovanna La Rocca

Donne allo Specchio: gravidanza e maternità con l’ostetrica Giovanna La Rocca

by Rossella Graziuso

Puntata del 6/04/2020

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio.

 

Ospite Giovanna La Rocca ostetrica presso l’ospedale Ruggi D’aragona di Salerno. Giovanna parla del suo lavoro con emozione. “Vedere una vita nascere significa assistere ad un miracolo”. Giovanna inoltre è impegnata anche nei corsi di preparazione al parto. L’acqua è l’ambiente ideale per mantenersi in forma durante l’attesa: massaggia, tonifica, sostiene, alleviando il carico sulla schiena e sulle articolazioni e permettendo di muoversi in piena sicurezza.
Inoltre, il movimento in acqua migliora la circolazione, favorisce il rilassamento e il controllo della respirazione. Particolare attenzione viene data alla percezione ed all’ ascolto del proprio corpo e del proprio respiro, in modo da sviluppare la capacità di assecondarlo. Inoltre, come spiega Giovanna, molte donne scelgono il parto in acqua che rende più dolce il travaglio, allevia i dolori e accompagna, senza traumi, il bambino nel suo passaggio dal canale del parto al mondo esterno. Inoltre l’acqua contrasta  la forza di gravità mentre diminuisce la pressione esercitata sulla schiena, alleviando il dolore. L’ostetrica inoltre può essere la figura di riferimento per le ragazze in fase adolescenziale attraverso incontri di educazione sessuale e di approccio alla contraccezione.
“Far nascere un bambino è il mestiere più bello del mondo” conclude Giovanna che sogna di provare, quanto prima, l’emoziona della maternità.

 

ASCOLTA IL PODCAST