Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio:i giovani ed il web con la scrittrice Elisa D’Acunto

Donne allo Specchio:i giovani ed il web con la scrittrice Elisa D’Acunto

by Rossella Graziuso

Puntata del 09/02/2019

 

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio.

 

E’ alla sua seconda produzione letteraria, Elisa D’Acunto  brillante studentessa di medicina e chirurgia, ad un passo dalla laurea. La scrittrice esce con il nuovo libro, dal titolo “Son finito nella rete”, Milena Edizioni, con illustrazioni di Marco Roiola. Rappresentate nel volume, dieci storie, di altrettanti adolescenti, il cui comportamento rispecchia, in maniera del tutto realistica, quello dei ragazzi di oggi, che vivono quasi alienati dalla realtà, perché continuamente connessi ad Internet, tramite ogni genere di mezzo tecnologico (cellulari, tablet e pc ), e la cui soddisfazione primaria consiste nel passare da un selfie all’altro, da postare sui social. Fanno parte di questa schiera, non solo i nati dal 2000 in poi, bensì molti adulti che sono sempre più spesso contagiati dall’ abitudine di essere on- line.
La loro vita è fatta di storie su Instagram e filtri Snapchat e, nelle loro avventure quotidiane, il principe azzurro è uno youtuber, la principessa un’aspirante fashion blogger e la bacchetta magica uno smartphone di ultima generazione. Dieci storie per conoscere questi giovani, capire cosa passa loro per la testa e ridere delle loro disavventure, per poi renderci conto che, il loro disagio, riguarda un pò tutte le generazioni.

La giovane autrice, prima di dedicarsi alla stesura di questo libro che mette in luce un importante spaccato generazionale, si è appassionata alla letteratura per bambini, producendo, nel 2016, un testo per bambini ed adolescenti “Cosa Bolla in pentola”. Protagonista la piccola Anna, bambina vivace, estremamente curiosa e pasticciona, che è l’esatto opposto delle giovani generazioni del ventunesimo secolo: non si interessa affatto di computer e tecnologia, ma si presenta invece come una specie di moderna alchimista, alle prese con il complicato, ma affascinante mondo della cucina. Ecco che allora il formulario magico diventa il “ricettario” della mamma. Le divertenti avventure della bambina, nella loro semplicità, riescono a rendere magico anche il mondo della banalità quotidiana.

 

ASCOLTA IL PODCAST