Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: cucina ed innovazione con la giornalista gastronomica Antonella Petitti

Donne allo Specchio: cucina ed innovazione con la giornalista gastronomica Antonella Petitti

by Rossella Graziuso

Puntata dell 11/01/2020

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio

 

Antonella Petitti è una nota giornalista eno-gastronomica, conduttrice, autrice e consulente. Le parole che più la rappresentano sono: giornalista, gourmet, green. “Non toglietemi nemmeno una G” – dichiara – “ma aggiungete pure “bis-mamma appassionata di viaggi e nuove scoperte”. Antonella ha mosso i primi passi in un’emittente radiofonica di Foggia per poi diventare conduttrice (e autrice) di programmi tra cui Show Wine (rotocalco di informazione eno-gastronomica in onda su varie emittenti campane e Sky) e Paese che vai, Campania che trovi (su Telecolore Sky 849). E’ stata direttore responsabile di Itinere, mensile di attualità, politica e cultura. Nel 2011 ha pubblicato un  libro “A tavola con gli chef”una “fotografia” della cucina campana ottenuta con la preziosa collaborazione di 7 chef, 1 pizzaiolo, 8 sommelier ed una degustatrice di olio di oliva. 256 pagine per 108 ricette frutto della tradizione della nostra regione.Dalla mozzarella di bufala al pesce, dalle verdure alla pasta, la cucina campana viene fotografata non attraverso le ricette “classiche” ma con quelle che vengono servite tutti i giorni nei ristoranti più amati.

Attualmente Antonella è alla guida di Rosmarinonews.it, magazine on line di agricoltura, ambiente, artigianato, enogastronomia, tradizioni e turismo.Rosmarino prende il nome da una pianta tenace, che resiste anche alle condizioni climatiche più difficili, ai terreni meno ospitali. Rosmarino vuol essere il simbolo di ciò che resiste e va avanti, nonostante tutto.

 

 

ASCOLTA IL PODCAST