Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: i cantautori che celebrano le donne nei loro testi

Donne allo Specchio: i cantautori che celebrano le donne nei loro testi

by Rossella Graziuso
donne allo specchio

Puntata del 15/12/2018

 

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio

 

La musica è stata spesso un mezzo, sia di denuncia, che di dichiarazione d’amore nei confronti della donna, che è stata più volte musa ispiratrice dei più grandi cantautori e interpreti maschili della storia della musica italiana e non. Tra le innumerevoli canzoni d’amore è raro trovarne una che parli di amicizia, e ancora più raro trovarne una che racconti questo sentimento tra persone di sessi diversi. E’ perciò d’obbligo ricordare “Una Donna Per Amico” di Lucio Battisti con testo scritto da Mogol nel 1978. La canzone dal ritmo coinvolgente e allegro parla di un ragazzo che trova in una donna la giusta compagna con cui confidarsi e superare le avversità.

Presentata con scarso successo al festival di Sanremo del 1985, “Donne” di Zucchero è poi divenuto in seguito uno dei più grandi successi dell’Artista. Il brano è ancora oggi una delle più rappresentative canzoni sulla donna.Ce ne sarebbero molti altri di grandi classici dedicati alla donna, ma abbiamo deciso di lasciare spazio anche a canzoni degli ultimi anni. Facciamo così un salto nel 2006, anno in cui il cantautore Ligabue pubblica l’album “Nome e Cognome”. Terzo singolo da questo disco è il brano pop-rock “Le donne lo sanno” un brano in cui l’artista, che ha sempre dimostrato una certa sensibilità riguardo alle donne, canta tutto il suo amore nei loro confronti:

I nomi femminili che hanno dato il titolo a canzoni italiane sono tantissimi: dai più utilizzati, Anna e Giulia, fino a nomi più particolari come Iris, la protagonista del famoso brano di Biagio Antonacci. Il maggior numero di canzoni dedicate a un nome femminile si trovano nella discografia di Lucio Battisti, di Antonello Venditti e di Vasco Rossi. Non sempre però il rapporto con queste donne è semplice, spesso a rivolgersi a loro sono uomini tormentati e quasi ossessionati da quel nome che rimane in testa e non se ne va. Capita anche che, legato a queste donn,e ci sia un sospetto tradimento, come nel caso di Non è Francesca oppure una storia difficile, come quella della determinata Mary, protagonista del pezzo dei Gemelli Diversi.
Le donne diventano così protagoniste indiscusse delle canzoni di tutti i tempi.

 

ASCOLTA IL PODCAST