Home Sanremo 2023 Dopo 22 anni, il grande ritorno di una regina della musica italiana al Festival di Sanremo 2023: Giorgia!

Dopo 22 anni, il grande ritorno di una regina della musica italiana al Festival di Sanremo 2023: Giorgia!

by Lucia Odierna

“Averla in gara è un premio per il Festival.” Queste le parole con cui Amadeus ha annunciato il ritorno in gara della cantautrice romana, Giorgia!

D’altronde come dargli torto, una delle cantanti più note e apprezzate in Italia e non solo, con circa sette milioni di copie vendute.

Ha partecipato, in totale, quattro volte al Festival di Sanremo, ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto; nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice con Come saprei, fu la prima cantante nella storia del festival a conquistare quattro premi: Primo Posto Big, Premio della Critica, (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV. Fra gli altri riconoscimenti un Nastro d’Argento, un David di Donatello, molti tra Music Awards, Italiana Music Awards e Wind Music Awards, oltre a un Premio Campidoglio e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’Album “Dietro le apparenze”.

Dunque, dopo 22 anni, con “Di Sole e d’azzurro”, con cui conquistò il secondo posto, Giorgia torna in gara al Festival di Sanremo, con  “Parole dette male”.

<<Il mio brano parla di una capacità di lasciare andare qualcosa che fa parte di un percorso che però non c’è più e quindi avere uno sguardo sul futuro, sul davanti e sul presente e riuscire a continuare trasformando questa malinconia in qualcosa di più costruttivo>>, così la cantante descrive il suo brano.

Il pezzo è stato scritto da Bianco, F. Roccati nel testo, la musica è di Bianco, Big Fish, G. Fracchiolla, F. Roccati.

Brava, carismatica, bella, Giorgia ci saprà incantare e regalare anche in quest’ edizione del Festival un brano indimenticabile e di un’intensità sorprendente.

Rcs75 seguirà il Festival 2023 dal Palafiori di Casa Sanremo insieme a MerClin, Centro Medico Polidiagnostico,  che opera nel settore da oltre 30 anni ed offre un’ampia gamma di servizi specialistici per la salute. Il personale medico specializzato e i macchinari di ultima generazione garantiscono servizi di altissima qualità e particolare cura verso i pazienti, intesa sia come prevenzione, sia come recupero della salute stessa. La struttura, ampia e multipiano, ospita il reparto di Diagnostica per immagini, completo di Risonanza Magnetica Aperta e Chiusa e TAC; il Laboratorio analisi, attrezzato per ogni tipo di esame; il Poliambulatorio, che offre oltre 20 differenti tipologie di visite specialistiche per adulti e bambini; Fisioterapia e Riabilitazione; e, di recente introduzione, la Medicina della Riproduzione (PMA di II Livello), che dispone di un’equipe qualificata e di una sala operatoria all’avanguardia. Il centro, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, è facile da raggiungere dalle zone limitrofe ma anche da tutta la provincia di Salerno, dal Vallo di Diano, dall’Avellinese, dall’Alto Potentino e dalla Calabria settentrionale, grazie alla sua posizione strategica a pochi minuti dall’ uscita autostradale di Campagna sulla A2 Salerno – Reggio Calabria.

Visita il sito www.merclin.it e segui le pagine social Facebook e Instagram del Centro MerClin.

Restate con noi!

Lucia Odierna