Home Musica È uscito “u.s”, il nuovo album degli Urban Strangers

È uscito “u.s”, il nuovo album degli Urban Strangers

by Andrea Picariello

Ascolta ora su Radio Castelluccio u.s, il nuovo album degli Urban Strangers

È stato dato alle stampe venerdì u.s, il nuovo album degli Urban Strangers, duo rivelazione di X Factor 2015 composto dai napoletani Alessio Iodice e Gennaro Raia che, grazie alle loro precedenti pubblicazioni, ha già dimostrato di essere tra le novità del panorama musicale nostrano a cui vale più la pena prestare attenzione.

Grazie a un sound attento e coerente allo stile musicale a cui hanno abituato nel tempo i loro fan, u.s non faticherà di certo a raccogliere consensi, sapendosi spostare con sapienza dal pop al soul. Importante è notare come questo sia il primo progetto che li vede cantare in italiano: sin dal loro debutto da indipendenti nel 2012, infatti, il loro universo è stato sempre composto da produzioni in lingua inglese.

Alessio e Gennaro hanno spiegato i motivi di questa scelta in un’intervista per TvZap:

È un’idea maturata nel tempo, ci abbiamo pensato spesso ma ci sentivamo ancora legati all’inglese, finché siamo arrivati al punto in cui è nata la prima canzone di questo disco, Non so: ci è piaciuto quello che stavamo facendo e come ci sentivamo mentre lo realizzavamo, e abbiamo deciso di scrivere tutto il disco in italiano. Abbiamo scoperto un mondo che ci ha aperto la mente come autori e musicisti. Ci ha messo di fronte ai nostri pensieri in modo più diretto.

Il brano che vi consigliamo maggiormente di questo album? Sicuramente Non andrò via, il secondo singolo estratto.

Prodotto da Raffaele Ferrante (Rufus), u.s è il terzo album degli Urban Strangers, che arriva a tre anni di distanza da Runaway, l’EP rilasciato a seguito della loro partecipazione al talent targato Sky (in cui si classificarono al secondo posto) che raggiunse il disco d’oro, la title track invece conquistò il disco di platino. Nel 2016 poi il loro primo album di inediti vide la luce con il nome Detachment.

Alessio e Gennaro aspettano i fan e appassionati di musica nelle date instore per autografare le copie di questa nuova fatica discografica (pubblicata da Sony Music Italia):

  • 12 settembre – Mondadori Megastore Duomo – Milano – ore 17:30
  • 14 settembre – Centro Commerciale Jambo 1 – Trentola Ducenta (Caserta) – ore 17:30
  • 15 settembre – Centro Commerciale Auchan Mugnano – Mugnano di Napoli (Napoli) – ore 17:30
  • 16 settembre – Centro Commerciale Maximall – Pontecagnano (Salerno) – ore 18:00

Ascolta ora “u.s“: