Home Enoturismo Italy Enoturismo Italy: sostenibilità e creatività al centro della nona puntata

Enoturismo Italy: sostenibilità e creatività al centro della nona puntata

“Cca nun se jetta nient”: la sostenibilità e le carni, il binomio ideale di Donato il Macellaio

Enoturismo Italy

Amalia Attianese, Rosario Autuori, Silvio Sabatino e Lino Torsello condurranno la nona puntata di Enoturismo Italy, questo pomeriggio dalle 18.00 alle 19.30, solo su RCS75. Il nuovo appuntamento della trasmissione radiofonica enogastronomica avrà come ospite Donato il Macellaio, proprietario dell’omonimo Bistrot delle Carni salernitano, sito in Via San Leonardo.

Il Re delle Carni si racconterà ai microfoni di Enoturismo Italy e racconterà a tutti i radioascoltatori i segreti delle carni e, soprattutto, delle braci di prima scelta. “Cca nun se jetta nient” mantra e motto di vita che accompagna Donato il Macellaio fin dalla propria infanzia, cresciuto com’è con un padre dal quale ha ereditato questo affascinante mestiere.

Ma cosa significa, al giorno d’oggi, accostare la creatività in cucina alla sostenibilità? Donato aiuterà a comprendere l’essenza stessa dell’innovazione e della politica anti spreco, della quale egli si fa portavoce.

Enoturismo Italy, Wine Experience e “degustazione” su RCS75

La seconda parte della nona puntata di Enoturismo sarà invece all’insegna della Wine Experience.                             Rosario Autori, cultore della materia, avrà il piacere di narrarci la storia emblematica di Angelo Gaja, il Signore del Vino che ha portato nel mondo enogastronomico vere e proprie innovazioni, non solo culinarie.

Per la rubrica Gastrhome, a cura di Lino Torsello, ci sarà in collegamento telefonico Mario Mazzitelli. Il fondatore della Luna Rossa racconterà la storia legata alla ricca tradizione vinicola che nasce sui Monti Picentini e si affaccia sul Mare; a metà strada fra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana.

Ci sarà, infine, una piccola anticipazione per un imperdibile appuntamento che si terrà sabato 4 dicembre alla Stazione marittima di Salerno, a partire dalle ore 16.30. L’evento, curato dal Consorzio Vita Salernum, si presenterà come un vero e proprio Wine Forum, caratterizzato da tematiche legate alla cultura vinicola e arricchito da una ricca degustazione.

Questo e tanti altri aspetti legati al mondo enogastronomico accompagneranno, come di consueto, il lunedì pomeriggio di tutti i radioascoltatori di RCS75.

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino