Home Eventi “ERG Re-Generation Challenge”: la finale a Salerno

“ERG Re-Generation Challenge”: la finale a Salerno

by Annachiara Murolo

L’evento finale di “ERG Re-Generation Challenge – Ed. 2” si terrà giovedì 31 gennaio 2019, presso la stazione marittima di Salerno. L’evento è realizzato grazie al supporto locale del Gruppo Sella.

La business plan competition, promossa da ERG con il supporto tecnico di dpixel, è finalizzata a massimizzare le opportunità per startupper e aspiranti imprenditori attraverso il rafforzamento del network di collaborazione con innovatori, università, aziende, enti locali e investitori, è rivolta alle iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, in grado di dare al contempo impulso all’economia dei territori, nei macrosettori:

  • Green Economy
  • Infrastructure
  • Smart grid
  • Social innovation
  • Sharing economy
  • IoT, big data management and analytics
  • Circular economy

La prima edizione di ERG Re-Generation Challenge nella fase di scouting aveva coinvolto Umbria, Lazio e Marche per un totale di 66 progetti presentati. I primi tre classificati hanno proseguito il loro percorso di sviluppo imprenditoriale attraverso contatti ed accordi con importanti società del settore energetico.

La seconda edizione ha visto coinvolte le regioni del Centro e del Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Umbria), sono stati esaminati ben 120 progetti imprenditoriali provenienti da tutta Italia, 10 dei quali hanno superato le fasi preliminari della selezione e si contenderanno le prime tre posizioni di finalisti nel corso dell’evento organizzato a Salerno con il supporto locale del Gruppo Sella.

La giuria – composta da manager, investitori, esponenti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni locali – assegnerà, con un sistema di votazione “live”, premi del valore di 30.000, 20.000 e 10.000 euro alle tre migliori idee imprenditoriali. I vincitori saranno premiati dal Presidente di ERG, Edoardo Garrone.

Durante l’evento si svolgerà anche una tavola rotonda sullo stato dell’innovazione in Italia a cui parteciperanno il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Esecutivo di ERG Alessandro Garrone e il CEO del Gruppo Sella, Pietro Sella. Gli interventi saranno moderati da Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio Sgr.

Segui la finale di “ERG Re-Generation Challenge – Ed. 2” con il gruppo RCS75, con video e dirette sulla pagina ufficiale Facebook Radio Castelluccio.