Home Spettacolo Esilaranti curiosità dal mondo del cinema

Esilaranti curiosità dal mondo del cinema

by Benedetta Gambale

Quest’anno, nel mondo del cinema, ricadono molti anniversari. Noi diventiamo sempre più vecchi mentre le pellicole e i film sembrano non avere questo problema. Sono ben 50 anni per 2001 – Odissea nello spazio di Kubrick; uno dei musical più amati di sempre, frizzante, giovanile, un cult degli anni 70, compie ben 40 anni: stiamo parlando di Grease! Tra i film più giovani troviamo Schindler’s List di Spielberg che compie 25 anni e The Truman Show, con un fantastico Jim Carrey, che spegne 20 candeline!

Dietro ognuno di questi film c’è un mondo nascosto, c’è l’anima dei produttori e degli attori, ci sono le loro risate, i pianti, le gaffe e le gioie. Di curiosità strane provenienti da tutto il mondo ce ne sono a migliaia. Ma quali sono le curiosità più esilaranti che si celano dietro il mondo del cinema? Ecco le più affascinanti e divertenti.

  • Vennero usati diversi animali per creare i versi e i suoni emessi dai dinosauri in Jurassic park. Il loro pesante respiro, ad esempio, è in realtà quello di un cavallo, mentre il suono dei velociraptor quando comunicano tra di loro è quello di due tartarughe che si accoppiano.
  • Il personaggio più rappresentato della storia del cinema è Sherlock Holmes. Oltre 200 sono i film realizzati su di lui, interpretati da più di 70 attori diversi. Il più famoso di tutti è stato sicuramente Basil Rathbone, protagonista in 14 pellicole.
  • Si crede che ad inventare i popcorn siano stati gli Indiani americani circa 5 mila anni fa. I popcorn erano usati sia come cibo che come ornamento durante le cerimonie religiose.
  • l’attore americano di origini cinesi Bruce Lee, era così veloce nell’ effettuare le sue mosse di kung fu che i registi dei suoi film furono costretti a rallentare le scene dei suoi combattimenti per permettere agli spettatori di seguirne i movimenti.
  • Per girare la scena degli scoiattoli che rompono le noci in La Fabbrica di Cioccolato, il regista Tim Burton ha preferito ricorrere a 40 scoiattoli ammaestrati.
  • Daniel Radcliffe ha indossato più di 160 paia di occhiali negli otto film della Saga di Harry Potter.
  • Steven Spielberg si è laureato nel 2002, dopo una pausa di ben 33 anni. Ha fatto la tesi su Schindler’s List
  • Johnny Depp soffre di Coulrofobia (cioè ha paura dei clown).