Home Musica Federica Carta ha lanciato l’EP “Popcorn” in attesa del nuovo album

Federica Carta ha lanciato l’EP “Popcorn” in attesa del nuovo album

by Andrea Picariello

La cantante di Senza farlo apposta è in giro con l’instore tour di Popcorn

Una piccola manciata di canzoni come fossero popcorn da gustare in attesa dell’inizio del film, che in questo caso è il nuovo album di inediti: questa l’idea dietro Popcorn, il nuovo EP della giovane Federica Carta, che l’ha vista tornare da venerdì nei negozi di musica, sia fisica che digitale, a una settimana di distanza dal debutto al Festival di Sanremo 2019 in coppia con Shade nella canzone Senza farlo apposta.

Grazie a un ritornello-calamita che entra in testa e non ne esce più, Senza farlo apposta di questi due giovani autori si sta imponendo nei giorni immediatamente successivi alla kermesse come uno dei tormentoni di questa prima parte dell’anno, anche grazie ai numerosi meme e video divertenti “partoriti” dal web proprio sull’inciso del brano cantato da Federica Carta.

Lanciata da Amici di Maria de Filippi nel 2017, dove ha raccolto un ottimo terzo posto, da allora Federica ha mostrato buone cose che sono state apprezzate dal pubblico: a dimostrazione di ciò il disco di platino ricevuto da Federica, il suo album di debutto, e Molto più di un film, secondo progetto discografico che, rilasciato lo scorso anno, ha debuttato in quarta posizione nella classifica FIMI dei dischi più venduti.

Una partecipazione al Festival, quella con Shade, che nonostante il diciottesimo posto nella classifica finale, sta mostrando i suoi frutti: hanno debuttato nella top 5 dei singoli più venduti di questa settimana, e il video clip è tra i più cliccati tra quelli sanremesi. Senza farlo apposta apre la tracklist di Popcorn, a seguire poi sei brani, tra cui la versione acustica di Dove sei (contenuta in Molto più di un film) e il singolo Mondovisione, che, reso edito a dicembre, è colonna sonora del film con Paola Cortellesi, La befana vien di notte.

È finito il primo tempo, arrivano i #POPCORN! Sto lavorando da mesi, senza mai fermarmi, producendo nuova musica e lavorando su me stessa. Con questo progetto, avevo bisogno di farvi ascoltare qualcosa di importante per me, un assaggio di quelle che saranno le mie nuove cose, che arriveranno prima di quanto pensiate. – Federica Carta

L’uscita del vero terzo capitolo della discografia di Federica è previsto dopo l’estate, intanto è possibile incontrare l’artista e farsi autografare la propria copia di Popcorn in un instore tour fittissimo di date partito il 15 febbraio da Padova. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 19 Febbraio – Firenze – Galleria del Disco – ore 15.00
  • 19 Febbraio – Arezzo – Mondadori Bookstore – ore 18.00
  • 20 Febbraio – Catania – Centro Commerciale Etnapolis – ore 18.00
  • 21 Febbraio – Roma – Discoteca Laziale – ore 16.30 (con Shade)
  • 22 Febbraio – Marcianise (CS) – Centro Commerciale Campania – 18.00 (con Shade)
  • 23 Febbraio – Pontecagnano Faiano (SA) – Centro Commerciale Maximall – ore 17.00
  • 24 Febbraio – Taranto – Mondadori c/o Centro Commerciale Auchan – ore 15.00
  • 24 Febbraio – Lecce – Mondadori – ore 18.00
  • 28 Febbraio – Nuoro – Centro Commerciale Pratosardo – 18.00

AUDIO

Aggiornamento del 05/03/2019

Abbiamo raggiunto Federica Carta in occasione dell’instore tour del suo nuovo album, Popcorn, di tappa al Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA), per parlare della sua carriera e del suo nuovo progetto discografico.