Home Cultura Chi c’è dietro la figura del Food Blogger? Ne parla Alessandro Tipaldi – Ingordo

Chi c’è dietro la figura del Food Blogger? Ne parla Alessandro Tipaldi – Ingordo

by Benedetta Gambale

Alessandro Tipaldi, in arte Ingordo, è un giovane food blogger in grado di far venire l’acquolina in bocca grazie alle mille ricette da lui sperimentate e postate sui social. In quest’intervista, Alessandro racconta se stesso e la sua più grande passione: la cucina!

Ormai sui social sei un food blogger affermato. I tuoi piatti sono delle vere e proprie prelibatezze e molti ti chiedono consigli su come prepararli. Ma come è nata in te questa passione per il mondo culinario?

Fin da piccolo sono un appassionato di cucina, forse fisicamente si vede anche! Una passione cresciuta grazie alla mia famiglia di buongustai, ma soprattutto grazie a mia nonna. Pensa che per evitare che io facessi guai, mi mettevano vicino ai fornelli a cucinare gnocchi, pizzette, struffoli e tante altre specialità.

Il tuo nome è Alessandro Tipaldi, ma sei meglio conosciuto come Ingordo. Da dove nasce questo nome d’arte?

Beh, un nome che nasce proprio dall’essere ingordo! A me piacere mangiare, gustare tante cose e soprattutto in passato… non avevo limiti! Pensa che pesavo 140 Kg … mangiavo quantità assurde. Ecco perché Ingordo. Successivamente mi sono convertito ad una vita un po’ più sana e in questo mi ha aiutato molto anche la cucina. Ho iniziato a preparare piatti molto più salutari, evitando schifezze ed eccessivi grassi.

Qual è il tuo cavallo di battaglia in cucina?

Il mio cavallo di battaglia sono i conchiglioni alla bolognese. Mi sono ispirato ad un piatto sbagliato – spesso, dalle nostre parti, si cucina la bolognese con l’aggiunta di piselli o altri ingredienti che assolutamente non vanno messi. Ho fatto la bolognese vera con carne macinata e cipolle, ho aggiunto un po’ di ricotta per amalgamare il tutto e sulla base una crema di piselli che rappresenta la parte sbagliata della bolognese sbagliata. È un modo per mangiare un primo diverso. Questi conchiglioni fuori sono croccantissimi mentre all’interno morbidi e si possono mangiare con le mani, qualcosa di fantastico!

View this post on Instagram

#InGordo in uno scatto. Tutto ha avuto inizio da qui. Ogni tanto va riproposto e rimostrato in tutto il suo splendore. La ricetta più replicata, la più amata, la ricetta più letta. 500 mila visualizzazioni della videoricetta su @italyfoodprn il piatto che ha fatto nascere un’amicizia con i ragazzi di @fatelardo . Un piatto importante. Molto importante. Una bolognese “sbagliata”(come la facciamo in alcune zone della Campania e non solo) l’idea di partenza. La conclusione, o meglio la scintilla che ha dato vita al piatto, è stata: “se proprio la dobbiamo fare sbagliata, sbagliamola bene”. Bolognese all’interno del conchiglioni arruscati fuori e morbidi dentro, la crema del solito sbaglio commesso (piselli) con l’aggiunta di menta che rinfresca, e ti fa ricominciare again, nata vot. Il concetto di #morbido è tutto qui♥️

A post shared by Alessandro Tipaldi (@ingordo_official) on

C’è un ingrediente che non deve assolutamente mancare nella tua cucina?

Il pomodoro san marzano! Un prodotto che rappresenta il sud e i piatti più buoni della nostra tradizione. Sono innamorato di questo ingrediente, è presente in quasi tutti i piatti migliori. Per me, è un componente fondamentale in cucina. Non riesco a vedere una cucina senza pomodoro!

Qual è il cuoco a cui ti ispiri o che rappresenta per te un punto di riferimento?

Carlo Cracco! Un grande chef che ho avuto l’onore di conoscere circa 5 anni fa. Sono stato una giornata a Milano e ho potuto mangiare nel suo ristorante. Mi ha sempre attratto il suo modo di fare cucina e sicuramente lui ha influito sulla mia personalità di food blogger, è stato proprio questo grande chef stellato a darmi lo spunto… è anche merito suo se ho cominciato questa avventura sui social.

Oltre alla cucina hai anche altre passioni, ricordo che ti sei laureato da poco … Quali sono i tuoi progetti futuri?

Eh sì, mi sono da poco laureato in farmacia, ma ho molti progetti in serbo per Ingordo. Sicuramente cercherò di crescere con la pagina Instagram e con il mio blog. Ma il sogno più grande è quello di arrivare in televisione per far conoscere le mie ricette ad un pubblico ancora più vasto e creare un format nuovo di cucina.

Quanto il web e i social hanno influito sul tuo profilo di food blogger?

Il web è un elemento cardine nella mia attività, mi ha permesso di farmi conoscere. Anche se, oggi, il mondo dei social è sempre più saturo delle figure dei foodbloggers. Ogni giorno, nascono dal nulla profili che cercano di emulare qualcuno senza poi offrire qualcosa di concreto, contenuti seri ed originali. Da un lato, questo è un vantaggio per noi che già siamo affermati e conosciuti in questo mondo, perché riusciamo ad emergere. Gli utenti si rendono conto di quali siano i profili reali ed efficienti rispetto a quelli falsi. Ovviamente io ho scoperto un nuovo mondo con i social ed è qui che pubblico tutti i miei piatti e le rispettive ricette: su Instagram – Ingordo Official; Facebook – Ingordo e sul mio blog – www.ingordo.net.

Di seguito, i link delle pagine ufficiali:

http://ingordo.net/

https://www.instagram.com/ingordo_official/?hl=it