Home Podcast #fattoresocial – Fotografia, food e social

#fattoresocial – Fotografia, food e social

by Nadia Malangone

Puntata del 25 Giugno 2019: Fotografia, food e social

In principio fu il foodporn, un hashtag e una tendenza che si imposero su Instagram, invadendo le bacheche con piatti golosi e panini ricolmi di salse. Poi arrivò la fotografia food per i social, un modo nuovo di raccontare il cibo attraverso le immagini. In pochi anni siamo passati dalla fotografia pubblicitaria agli scatti ambientati, con piatti e pietanze inquadrati dall’alto, stili fotografici originali e tavole ricche di dettagli. Oggi, a distanza di qualche anno, siamo certi che non si tratti di una moda: chiunque voglia raccontare il cibo o un’attività di ristorazione non può trascurare la fotografia.

Grazie alla nostra ospite, Valentina Tasic, food e lifestyle photographer, abbiamo scoperto cosa c’è dietro una foto food efficace. Sì, perché non si tratta solo di scegliere bene l’inquadratura o di lavorare con luci e ombre. Per una buona foto è necessario progettare con cura il set, inserendo gli oggetti giusti nelle posizioni più adatte.

ASCOLTA IL PODCAST

5 consigli per foto food perfette

Realizzare uno scatto food sembra facile ma il cibo spesso nasconde insidie: gli alimenti piccoli come le caramelle ma anche quelli complessi come la pasta al forno – decisamente non bella da guardare – vengono scattati dopo un attento lavoro di preparazione del set. Altre volte invece bastano dei piccoli accorgimenti per rendere una foto speciale. Ecco i 5 consigli di Valentina Tasic:

  1. usa la luce naturale
  2. studia le combinazioni di colori
  3. rendi viva la foto
  4. scegli l’angolo giusto
  5. cucina e scegli il cibo pensando già allo scatto.

E per saperne di più, ecco la mini guida in pdf da scaricare e conservare