Home Musica FRANCESCA MICHIELIN: Da oggi in tutti i negozi arriva “2640”

FRANCESCA MICHIELIN: Da oggi in tutti i negozi arriva “2640”

by Andrea Picariello

Dimenticate la Francesca Michielin timida ed introversa degli esordi, è soltanto un lontano ricordo. La Francesca che traspare in 2640, il nuovo album uscito oggi in tutti i negozi, è del tutto nuova, fresca, e in forma come non mai.

“Io non abito al mare, ma lo so immaginare”
Io non abito al mare

Si può dire che 2640 sia il perfetto sequel di Di20 (poi Di20are dopo la ristampa), un progetto di rinnovazione avviato nel 2015 e che ha trovato il suo compimento oggi, con le 13 tracce che compongono il nuovo disco.

La cover dell’album, nella sua semplicità, racchiude dei significati ben precisi: in primo piano troviamo una Francesca raggiante e solare in uno scatto in bianco e nero. Completano la copertina tre rettangolini, uno rosso, uno blu e uno verde.

Il triangolo rosso simboleggia un vulcano, ovvero le parole più crude da comunicare, il secondo (blu) invece è la rappresentazione del mare, caotico, da imparare ad ascoltare, mentre l’ultimo, quello verde, invece è una montagna tutta da scalare, per poi godersi il panorama e immaginare.

“V come il volume che si alza e contiene il mare”
Vulcano

L’uscita di 2640 è stata anticipata da due singoli che conosciamo molto bene, Vulcano (certificata disco di platino, questo il videoclip), Io non abito al mare (questo il videoclip). Pubblicata in anteprima anche Tropicale, che neanche a dirlo in ogni nota profuma d’estate ma è ben lontana dallo scivolare nei cliché della comune hit estiva.

“Non è tequila se ci togli il sale
e non è amore se dura due ore”
Tropicale

Peech, come amano chiamarla i suoi numerosi tanti fan, firma ben undici brani dell’album, avvalendosi della collaborazione di firme in fortissima ascesa nel nuovo cantautorato italiano: Tommaso Paradiso dei Thegiornalisiti (E se c’era…), Calcutta (Io non abito al mare, La Serie B, Tropicale, Tapioca), Cosmo (Tapioca), insieme a Dario Faini (Noleggiami Ancora un Film, Vulcano, Lava).

Francesca presenterà live il suo disco per la prima volta a Parma, il 16 marzo, nel tour organizzato da Live Nation che la porterà nei principali club d’Italia. I biglietti sono disponibili su Ticketone, Ticketmaster, e in tutti i rivenditori autorizzati. Ecco le date:

16 Marzo – Parma – Campus Industry (Anteprima)
17 Marzo  – Milano  – Fabrique
23 Marzo – Torino – Concordia
24 Marzo – Brescia – Gran Teatro Morato
25 Marzo – Bologna – Estragon
27 Marzo – Trento – Audiorium S. Chiara
28 Marzo – Roncade (TV) – New Age
31 Marzo – Catania – Land La Nuova Dogana
5 Aprile – Perugia – After Life
7 Aprile – Maglie (LE) – Industrie Musicali
8 Aprile – Modugno (BA) – New Demodè
12 Aprile – Roma – Teatro Quirinetta
14 Aprile – Napoli – Hart
15 Aprile – Firenze – Viper Theatre

È disponibile qui per l’ascolto 2640, il nuovo album di Francesca Michielin!