Home Cultura Giornata mondiale del bacio: tra emozioni e salute

Giornata mondiale del bacio: tra emozioni e salute

by Benedetta Gambale

Quando nasciamo, uno dei primi segni di affetto che riceviamo è il bacio. Ed è proprio il bacio che accompagna la nostra vita: un gesto di amore, amicizia, perdono, presenza, gioia. Il bacio assume infiniti significati in base alle circostanze in cui ci troviamo a vivere. È pulsione viva della nostra anima, è l’espressione dei sentimenti che si agitano in noi, è l’incarnazione del nostro io.

Il bacio nell’arte

Da sempre, il bacio viene celebrato nell’ arte, nella musica e nella letteratura. Già Catullo invocava la sua amata Lesbia di riempirlo di baci:

Dammi mille baci, poi cento,
poi ancora mille, poi di nuovo cento,
poi senza smettere altri mille, poi cento […]

E chi non ricorda il famoso dipinto “Il bacio” di Hayez? Quante copie che circolano in rete, copie umane di persone che davanti quest’opera vengono rapite dalla passione e sono spinte a baciarsi a loro volta! O ancora “Il bacio” di Klimt, due amanti che si avvolgono in un abbraccio e si baciano in un luogo astratto, simbolo del trionfo dell’eros. E poi c’è Celentano con 24mila baci e Il tuo bacio è come un rock, il Quartetto Cetra con Baciami piccina, Jovanotti con Baciami ancora. I film, che siano romantici, d’azione, d’avventura o horror contengono sempre almeno un bacio. Per non parlare del Bacio Perugina, una delizia!

Un toccasana

Ma baciare non è solo una dimostrazione d’affetto. Il bacio ha anche molti benefici sul nostro corpo. coinvolge ben trentacinque muscoli ed è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. Insomma, baciare è un vero e proprio toccasana! Ecco perché, negli ultimi anni, la Giornata Mondiale del Bacio, che si celebra il 6 luglio, sta acquisendo sempre più importanza. Non solo nel mondo si ha bisogno di più affetto e amore, ma anche di più salute.