Home Ambiente Giornata Nazionale del mare 2024:proteggiamo e salvaguardiamo il nostro ambiente

Giornata Nazionale del mare 2024:proteggiamo e salvaguardiamo il nostro ambiente

by Valentina Rulli

L’11 aprile 2024 come ogni anno, si celebra la giornata mondiale del mare, per sensibilizzare i giovani a preservare e salvaguardare le risorse naturali e l’ambiente.

Il mare come protagonista

Napoli è pronto ad ospitare la terza edizione per celebrare la giornata del mare e della cultura marina. Tema principale di quest’anno è “Planet vs Plastic“, ad oggi si consuma troppa plastica e si combatte per richiedere una riduzione del 60% entro il 2040.  L’evento si terrà presso il Molo San Vincenzo, grazie all’organizzazione dei poli nautici della regione Campania. Saranno allestiti molti gazebo, tra questi ritroviamo quello della Marina Militare e della Guardia Costiera e di molte altre associazioni. Durante l’evento verrà consegnato il premio dell’associazione circoli nautici della Campania che verrà ritirato dall’ammiraglio Salvatore Vitiello.

Altri eventi che si terranno: a Reggio Calabria che vedranno la partecipazione del ministro dell’istruzione Merito Giuseppe Valditara mentre a Messina con la Capitaneria di Porto si terrà un‘esercitazione di recupero di un uomo in mare. A Rimini invece ci sarà uno degli eventi più importanti: il rilascio delle tartarughe marine insieme alla Fondazione Cetacea. Nella base di La Spezia invece gli studenti avranno l’opportunità di salire a bordo della nave Grecale, Margottini e nave Anteo della Marina Militare. La giornata nazionale del mare è ,in più città, un evento che vede il mare come protagonista.