Home Sport Giusto, ma severo: la Fiorentina dà lezioni di calcio alla Salernitana

Giusto, ma severo: la Fiorentina dà lezioni di calcio alla Salernitana

by Francesco Di Pasquale
fiorentina-salernitana

Non meno di un migliaio i tifosi di marca granata che per Fiorentina-Salernitana occuperanno il settore ospiti dello stadio “Artemio Franchi”.

Fiorentina-Salernitana: il riassunto del match

Fiorentina-Salernitana è da una parte la ricerca di punti in ottica Europa. Dall’altra, miracoli per uscire dalla zona salvezza. Nonostante l’ultimo posto in classifica, nonostante ci sia ancora tanto buio sulla questione societaria, i tifosi della Salernitana rispondono presente. Quest’oggi saranno circa mille i tifosi che come detto in precedenza nonostante le tante defezioni saranno presenti all’Artemio Franchi di Firenze.

PRIMO TEMPO

Fase iniziale del match molto frammentaria. Le due squadre sbagliano la fase di impostazione e commettono molti falli. Tra questi, al 10’ scatta il primo giallo con Milenkovic che frana su Coulibaly. Prende coraggio la Salernitana con il solito Ribery che inventa ora per Simy, poi per Coulibaly con quest’ultimo che manca il tiro decisivo. Secondo giallo del match, se lo prende Kastanos per fallo commesso ai danni di Torreira.

Fiorentina in vantaggio! Bonaventura caccia dal cilindro un tiro con l’esterno che Belec vede partire in ritardo e finisce in rete! Troppo morbida la difesa granata che pensava fosse un pallone già perso! 1-0 Viola al 30’

Ancora Fiorentina in avanti con Vlahovic che chiede un calcio di rigore per presunto fallo ma l’arbitro dice che si può continuare. Vicino al raddoppio la Viola con Callejon che di testa stampa il pallone sul palo con Belec che evita altre situazioni.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo comincia ancora con i padroni di casa che organizzano le trame offensive. Primi cambi della gara: fuori Milenkovic, dentro Igor per la Fiorentina; fuori Veseli e dentro Delli Carri per la Salernitana.

Raddoppio Fiorentina e che rete di Vlahovic! Bogdan cerca di arginarlo come può ma il serbo di sinistro fulmina sia il centrale croato che Belec che nell’occasione compie una piccola svista di prestazione! Fiorentina avanti 2-0!

Doppi cambio in casa granata: fuori Kastanos e Obi, dentro Bonazzoli e Schiavone. Entra anche Sottil per la Fiorentina che prende il posto di Callejon. La Salernitana poteva accorciare le distanze… e invece il guardalinee fischia a Simy il fuorigioco dopo che il nigeriano era stato lesto a superare Terracciano. Ancora Simy che prova ad impensierire l’ex portiere granata. Fuori Duncan, dentro Maleh.

La Fiorentina cala il tris! Sottil crea il panico sulla fascia e serve un delizioso assist per l’infallibile Vlahovic che deve solo spingerla dentro! Fiorentina a quota tre reti!

Doppio cambio in casa Viola: fuori Biraghi e Odriozola, dentro Venuti e Maleh. Si muove bene tra gli spazi Sottil che è entrato con il piglio giusto e cerca di creare occasioni tra Gonzalez e Vlahovic.

Cala il poker la Fiorentina! Il nuovo entrato Maleh sfrutta un rinvio generoso di Belec su conclusione di Vlahovic e la mette dentro! Padroni di casa devastanti dalla cintola in giù!

Entrano anche Di Tacchio e Jaroszysnki giusto per far rifiatare Ranieri e Ribery ma è una Salernitana che non ne ha più. Triplice fischio al Franchi, granata che escono dal campo accompagnati dai fischi dei propri tifosi.


Il tabellino del match

Reti: 31′ Bonaventura, 51′ Vlahovic, 84′ Vlahovic, 90′ Maleh

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Duncan, Torreira, Bonaventura, Callejon, Vlahovic, Gonzalez. A disposizione: Rosati, Cerofolini, Terzic, Igor, Venuti, Amrabat, Maleh, Benassi, Pulgar, Saponara, Kokorin, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Salernitana (4-4-1-1): Belec, Veseli, Gyomber, Bogdan, Ranieri, Kechrida, L. Coulibaly, Kastanos, Obi, Ribery, Simy. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Schiavone, Bonazzoli, Di Tacchio, Gagliolo, Delli Carri. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova