Home Appuntamenti Guardare la realtà attraverso la semplessità. Presentazione del libro di Maurizio Sibilio

Guardare la realtà attraverso la semplessità. Presentazione del libro di Maurizio Sibilio

Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17.30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma n. 29, avrà luogo la presentazione del libro "La semplessità. Proprietà e principi per agire il cambiamento", scritto dal Professor Maurizio Sibilio. La giornalista Ilaria Cuomo modererà l'evento.

L’Associazione Artàpart continua a promuovere il dialogo e la costruzione di ponti tra Ateneo, ricerca scientifica, lavoro culturale e territorio e questa volta lo fa attraverso la presentazione del libro La semplessità. Proprietà e principi per agire il cambiamento, scritto da Maurizio Sibilio, Prorettore e Professore ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” presso l’Università degli Studi di Salerno.

Il termine “Semplessità,” coniato da Sibilio, unisce la semplicità e la complessità, incarnando la potenza dell’azione umana volta a risolvere i problemi anziché solo descriverli. Un concetto applicabile a svariati contesti, dalla retorica all’educazione, dalla geometria alla vita quotidiana, sino alla gestione di strutture complesse e istituzionali.

La presentazione avrà luogo sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17.30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno e sarà aperta dall’intervento di Alain Berthoz, Emerito al Collége de France, neuroscienziato pioniere nel dibattito internazionale sulla semplessità. Seguirà la presentazione del volume a cura dell’autore, in dialogo con il giornalista Andrea Manzi e attraverso le letture dell’attore e regista Pasquale De Cristofaro.

Parte integrante dell’incontro sarà un’intervista unica nel corso della quale sarà possibile non solo dialogare con il Prof. Maurizio Sibili, ma anche con il suo AVATAR, appositamente creato per l’occasione dal Lab “Elisa Frauenfelder” del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, attivo nella ricerca in ambito Education Technology.

La presentazione è organizzata dall’Associazione Culturale Artàpart, con la segreteria organizzativa a cura di Alessia Sozio e Lucia Campitiello, e sarà moderata dalla giornalista Ilaria Cuomo.

Per ulteriori informazioni e contatti: 3382797401 – 3287346811.

Comunicato Stampa