Home Cultura Il Newyorkese Doc: College Americani

Il Newyorkese Doc: College Americani

by Christian Casola

La parola college indica la possibilità di studiare in una scuola media o superiore o anche in un’università all’estero e di vivere in un campus. Quante volte abbiamo immaginato, guardando le serie Tv, di indossare le divise e frequentare quei college, entrare a far parte della squadra di Cheerleader o in quella di Football, scegliere recitazione come corso pomeridiano ma, soprattutto, trovare un buon compagno di stanza.

I college americani più famosi 

Iniziamo da Yale. Questo antico college si trova nel Connecticut ed è ritenuto uno dei migliori college americani. Fondato nel 1701, il suo prestigio è confermato dalla preparazione accademica di cinque Presidenti degli Stati Uniti, conta 12 mila studenti per una quota di 60 mila dollari

Harward è un altro nome familiare. Situato nel Massachussets, la nascita di questo college risale al 1636, conta quasi 8 mila iscritti e la sua quota ammonta sui 57 mila dollari l’anno. Tra i suoi migliori studenti vanno ricordati Barack Obama, Bill Gates e Mark Zuckerberg,

Il Massachussets Istitute of Technology, MIT fondato nel 1861, conta 11 mila iscritti con docenti provenienti da tutto il modo per la preparazione concentrata sugli aspetti della tecnologia. Settantotto premi Nobel hanno studiato qui, oltre ai numerosi vincitori del National Medal of Science e del National Medal of Technology.

Princeton: si trova nel New Jersey, nato nel 1746 ha un totale di 8 mila iscritti con un costo di quasi 55 mila dollari, noti sono anche i suoi studenti da F. Scott Fitzgerald e la ex first lady Michelle Obama.

Ed infine Stanford college situato in California, nasce nel 1885 offre uno dei migliori centri di ricerca americani, molti dei laureati lavorano nella Silicon Valley, la sua retta annua è di 59 mila dollari con un numero di iscritti molto alto, sono 20 mila.