Home Musica La natura degli Eugenio In Via Di Gioia è viva

La natura degli Eugenio In Via Di Gioia è viva

by Andrea Picariello

Immagini di vita quotidiana ricche di sfumature, colori, sensazioni, anche imprecisioni, come la vita di un qualsiasi umano che, d’altronde, non può essere perfetta. È quindi semplice entrare nella stanza degli Eugenio In Via Di Gioia e sentirsi comodi e a proprio agio grazie alle dieci poltrone che ne riempiono gli spazi. Questa stanza si chiama Natura viva, ed è la terza che si incontra quando si entra in casa di Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici subito dopo le prime due, Lorenzo Federici e Tutti su per terra.

Quello che dal primo marzo è arrivato sui digital stores, e in una particolare versione cd in edizione limitata per Virgin Records (Universal Music Italia), è un album che vede il suo maggiore punto di forza nei testi, intelligenti e originali, a cui hanno abituato i loro sostenitori (sempre più in aumento) dal settembre 2012, quando avvenne l’incontro tra i quattro musicisti. Della loro scrittura ne hanno parlato con Spettakolo:

(…) Nasce tutto dalla voglia di creare; le prime canzoni sono nate per strada e continuano a nascere per strada: proprio lì noi cerchiamo di richiamare l’attenzione delle persone proprio sulle loro abitudini più paradossali che in qualche modo le rendono ilari. Un po’ come fare autoironia guardando gli altri, però individuando ovviamente negli altri i problemi che affliggono anche noi stessi; in qualche modo, si tratta di una sorta di catarsi: ci stiamo specchiando in loro, raccontandoli dall’esterno ma sempre immergendoci totalmente nei racconti. (…) – Eugenio In Via Di Gioia

Ad anticipare l’uscita di Natura viva ci hanno pensato Altrove (oltre un milione e seicentomila ascolti su Spotify ad oggi), Cerchi e Il tuo amico il tuo nemico tu, che è tra i pezzi più riusciti del lavoro: un racconto di come noi siamo siamo amici e allo stesso tempo nemici di noi stessi. Ci facciamo del male, siamo curiosi, ma allo stesso tempo terrorizzati dalle nostre ombre. Vittime e carnefici di noi stessi.

Perché talvolta il mondo dentro la propria testa è talmente piccolo
Che guardando laggiù ti sei visto la schiena
E girandoti indietro ti sei voltato le spalle

(Il tuo amico il tuo nemico tu)

Il tuo amico il tuo nemico tu, Lettera al prossimo, Pace all’anima e le restanti canzoni che compongono questo nuovo capitolo discografico della band sono pronte a prendere vita nella dimensione preferita dagli Eugenio In Via Di Gioia, quella live. Questo il calendario del tour, organizzato da Vertigo, che vede già alcune date sold out:

  • 29 marzo – Auditorium Flog – Firenze
  • 30 marzo – Urban – Perugia
  • 4 aprile – Santeria Social Club – Milano – SOLD OUT
  • 5 aprile – Monk – Roma – SOLD OUT
  • 6 aprile – Locomotiv Club – Bologna – SOLD OUT
  • 7 aprile – Locomotiv Club – Bologna – SOLD OUT
  • 12 aprile – Hall – Padova
  • 24 aprile – Latteria Molloy – Brescia
  • 26 aprile – Pin Up – Mosciano (TE)
  • 27 aprile – Casa Delle Arti – Conversano (Bari)

AUDIO