Home Eventi La notte degli Oscar e le prime polemiche

La notte degli Oscar e le prime polemiche

by Benedetta Gambale

Tutto il mondo del cinema è in attesa della 91esima edizione della cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles che si terrà la notte tra il 24 e il 25 febbraio. Come per tutti i grandi eventi, anche in questo caso ci sono state molte polemiche. Una in particolare è stata legata alla decisione iniziale di rendere la cerimonia più breve del solito. Per ottenere ciò, ci sarebbero dovuti essere dei sacrifici. L’Academy aveva annunciato, infatti, che la premiazione per Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Trucco e Miglior Cortometraggio Live Action sarebbe avvenuta durante le pause pubblicitarie e quindi non in diretta televisiva. Una scelta del genere ha creato non poco scalpore. Molti registi, tra cui Quentin Tarantino, Martin Scorsese e Spike Lee, direttori della fotografia ed altri professionisti del settore hanno fatto sentire la propria voce firmando una lettera indirizzata al Presidente e ai membri dell’Academy.

Relegare questi lavori essenziali del cinema a uno status minore durante i 91esimi Academy Awards è nient’altro che un insulto a coloro che hanno dedicato la propria vita e passione alla professione. Quando il riconoscimento verso i responsabili della creazione di grandi film viene diminuito dalla stessa istituzione la cui responsabilità è proteggerli, allora è chiaro che non stiamo più sostenendo lo spirito della promessa dell’Academy di celebrare i film come forma d’arte collaborativa.

Sembra proprio, però, che queste proteste siano servite! L’Academy è tornata sui propri passi annunciando che tutte le categorie saranno premiate in diretta.

Desideriamo assicurare che nessuna categoria sarà presentata in modo da sminuire né i vincitori né i prodotti premiati. Cambierà solo il tempo dedicato durante la diretta alla premiazione sul palco.

Chissà se gli animi sono stati realmente placati!

Le nomination

Intanto, per la seconda volta nella storia e dopo trenta anni, la notte degli Oscar non avrà un presentatore ufficiale. Ogni premio sarà introdotto da un diverso artista. Si parla già di Daniel Craig, Charlize Theron, Jennifer Lopez, Whoopy Goldberg e Lady Gaga, cantante candidata all’Oscar di quest’anno in ben due categorie, come Miglior Attrice e come Miglior Canzone Originale per il remake del film A Star is Born, insieme a Bradley Cooper. Anche Yalitza Aparicio per il film Roma, Glenn Close in The Wife e Olivia Colman ne La Favorita sono candidate alla nomination nella categoria Migliore Attrice Protagonista. Mentre tra gli uomini abbiamo Christian Bale in Vice, Willem Dafoe in Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità e Rami Malek in Bohemian Rapsody. Per quanto riguarda le pellicole candidate al Premio Miglior Film, le più quotate sono Roma di Alfonso Cuaron, Green Book di Peter Farrelly e Bohemian Rapsody di Bryan Singer.

Vincere un Oscar è la realizzazione del sogno più grande per chi lavora nel mondo del cinema. Sarà per la statuetta dorata, per lo sfarzo e l’importanza della cerimonia di premiazione, per le star più celebri che si aggirano nel Dolby Theatre. La Notte degli Oscar è l’evento più atteso in tutto il mondo.