Home Musica La rinascita di Avril Lavigne nel suo nuovo album, “Head above water”

La rinascita di Avril Lavigne nel suo nuovo album, “Head above water”

by Andrea Picariello

Nei negozi di dischi il sesto album in carriera dell’artista canadese

Sembra incredibile, eppure sono trascorsi soltanto tre anni dall’ultimo capitolo discografico di Avril Lavigne. In questo arco di tempo tanti sono stati gli accadimenti che ne hanno portato la percezione a dieci anni. Una patologia molto grave, che risponde al nome di malattia di Lyme, ha posto la famosa artista sull’orlo del baratro, ma il peggio è passato, e ce lo fa sapere nel suo nuovo disco, Head above water.

Nessun altro titolo avrebbe potuto essere più esplicativo della delicata situazione vissuta da Avril: il bisogno, l’obbligo a tenere la testa fuori dall’acqua, a stringere i denti e resistere. Questi i temi del singolo che a settembre dello scorso anno ha lanciato il lavoro. Il bellissimo brano l’ha vista tornare a far parlare di sé e a esibirsi in importanti trasmissioni televisive come il The Tonight Show di Jimmy Fallon, in cui ha mostrato una voce che, invece di risentirne del periodo di stop, ne ha invece giovato.

Oltre al singolo Head above water (di cui vi abbiamo parlato qui) che apre la tracklist dell’album, ci sono anche i riusciti singoli Tell me it’s over e Dumb blonde, quest’ultimo in collaborazione con la rapper Nicki Minaj. Ogni brano contenuto in questo disco porta la firma, tra gli altri, della cantante canadese: l’unica canzone in cui figura come autrice unica è l’intensa ballata I fell in love with the devil.

Una nuova Avril

In Head above water è evidente la crescita dell’artista, che ormai ha lasciato alle spalle le influenze rock che tanto successo le hanno portato a cavallo dei primi anni 2000 con i brani Sk8er boi, Complicated, I’m with you e in generale con l’album di debutto Let go. I fan da questo nuovo album possono aspettarsi una svolta più pop e introspettiva.

Ho preso del tempo per scavare in profondità. Ho spinto me stessa ad essere il meglio che potevo e a trarre quanto più possibile dalle mie esperienze. Ho avuto così tanto tempo libero che sono stata in grado di mettermi in contatto con me stessa. I titoli provengono da frasi che dicevo e che suonavano coerenti con la mia esperienza. Protagoniste sono cose che pesavano tanto sulla mia mente e sul mio cuore. Mi sono seduta al pianoforte e ho scritto la mia vita. – Avril Lavigne

AUDIO