Home Sport La Salernitana vince ma la “pace” è lontana

La Salernitana vince ma la “pace” è lontana

by Francesco Di Pasquale
salernitana-crotone-ventura

Una serata per pochi intimi quella di Salernitana-Crotone, gli spettatori alla fine saranno 5019. Troppo deludenti i risultati dei granata nelle ultime uscite. La partita dei tifosi, infatti, si apre con la contestazione alla società.

Analisi di Salernitana-Crotone

PRIMO TEMPO

La Salernitana attacca da destra a sinistra. Pronti, partenza… via! Partiti! Sono i granata a muovere il primo pallone. Palla gol per il Crotone al 3’, Messias liscia clamorosamente, solo, al centro dell’area. Sul ribaltamento, bella discesa di Gondo che conquista un gol. Dal corner lo stesso Gondo si vede annullare la seconda rete da quando è a Salerno. Nei primi minuti sembra una Salernitana almeno volitiva rispetto alle precedenti uscite. Al 10’ i granata colpiscono la parte alta della traversa, ancora Gondo.

GOL DEL CROTONE!

Al 14’ doccia gelata per la Salernitana. Da azione di calcio d’angolo, rimpallo fortunato per i pitagorici e la palla finisce in rete. L’ultimo a toccare la sfera è stato Golemić, mentre l’autore dell’assist porta la forma dell’ex Nalini, 0-1. Il Crotone prova ad infierire: Simy prova il piazzato in diagonale, palla rimpallata e preda di Micai. La Salernitana fatica ad assorbire il colpo. Non succede nulla per dieci, poi Lombardi si accende: prima entra in area e per poco non si procura un rigore poi, pochi secondi dopo, viene fermato appena con un piede dentro l’area di rigore. Per l’arbitro è simulazione e ammonisce l’ex Lazio. Passano tre minuti e il Crotone rimane in dieci uomini: Gondo s’invola e Golemić, l’autore del gol, lo atterra. Fallo da ultimo uomo e rosso diretto per il rossoblù. Sul calcio di punizione susseguente, Cicerelli prende l’esterno della rete. Si accendono gli animi e Di Tacchio e Simy ne fanno le spese, entrambi ammoniti. Al 35’ i granata lamentano ancora un rigore per un fallo di mani che non c’è. Il Crotone, anche in dieci, riesce a procurare grattacapi e far salire la propria manovra. Al 41’ è ancora Lombardi la vera spina nel fianco dei calabresi, ancora una discesa e questa volta è un super Cordaz a negargli il gol. All’ultimo minuto il Crotone avrebbe la possibilità di raddoppiare da un’azione da fermo: blocca Micai, la palla gli sfugge sulla pressione di Simy, l’arbitro ravvisa un fallo sul portiere. Dopo due minuti di recupero, il fischietto bolognese manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

Ricomincia il match con la Salernitana protesa in avanti. Ma è sempre il Crotone a farsi vedere nella trequarti granata. Stroppa, al 55’, opta per un altro accorgimento richiamando Nalini in panca. Al suo posto entra Mazzotta. Anche Ventura muove le acque, entra Jallow al posto di un pur positivo Cicerelli. Cambia anche il modulo, si passa al 4-2-4. Al 57’ incredibile palla gol sbagliata dal Crotone: Crociata, solo davanti al Micai ad un metro dall’area piccola, manca il bersaglio grosso. Un minuto dopo è Gondo che non inquadra la porta di un niente. Ora è la Salernitana che preme ma il Crotone è sempre in agguato. Al 59’ altra palla gol per la Salernitana: ottima discesa di Lombardi il quale aspetta fino all’ultimo il taglio da sinistra di Jallow. Il passaggio è troppo centrale e la difensa crotonese chiude. Ventura richiama anche il capitano Di Tacchio, al suo posto Kiyine.

GOL DEL SALERNITANA!

Pareggio dei granata da azione di calcio d’angolo battuto da Karo, la palla finisce su Jallow che rimpalla in porta, 1-1. Il gambiano va ad esultare sotto la sud ma ne nasce un battibecco. Palla al centro e ancora Jallow si becca con il pubblico dopo il gesto del silenzio del numero 10 granata indirizzato ai propri tifosi. Al 69’ ancora Salernitana in avanti: sfera da Jallow a Kiyine il quale apre troppo il piattone destro. Ancora granata in avanti, questa volta è Dziczek che non si fida del suo sinistro di prima, ci prova sul secondo passo e la palla finisce abbondantemente fuori. Al 71’ ancora una bella discesa della Salernitana con una combinazione Djuric-Kiyine, palla a Jallow che si accentra e tira di destro ad incrociare, ancora fuori, abbondantemente.

GOL DEL SALERNITANA!

I granata mettono la freccia al 74’ con il primo gol in granata di Gondo, l’assist è di Dziczek, 2-1. Al 75’ è ancora l’ex Juventus a provare la conclusione ben imbeccato da Jallow in un’azione di contropiede. All’82’ finisce la partita di Akpa Akpro. Ventura lo richiama in panchina, al suo posto entra Odjer.

GOL DEL CROTONE!

Jaroszynski spizza quel tanto che basta il calcio di punizione battuto da Barberis, e batte il proprio portiere, tutto da rifare per la Salernitana con soli quattro minuti da giocare, 2-2.

GOL DEL SALERNITANA!

Al 94’ la Salernitana trova il gol vittoria, ancora con Gondo che impatta bene di testa e batte ancora Cordaz, 3-2. All’ultimo respiro il Crotone avrebbe ancora una possibilità ma la fallisce con Marrone che stampa il suo tiro sulla traversa. Non più tempo, Aureliano fischia la fine delle ostilità dopo i cinque minuti di recupero. Le “ostilità” continuano però con l’uscita dal campo di Jallow che anticipa i suoi compagni solo per beccarsi con i tifosi della Curva Sud Siberiano. Lo stesso Kiyine rischia con uno sguardo di sfida verso i tifosi. La Salernitana vince, anche se avesse perso sarebbe stato lo stesso. I tifosi non vogliono più la proprietà romana a Salerno.


Le formazioni

Salernitana (3-5-2): Micai; Migliorini, Karo, Jaroszynski; Lombardi, Dziczek, Akpa Akpro, Di Tacchio (63’ Kiyine), Cicerelli (56’ Jallow); Gondo, Djuric. A disp.: Vannucchi, Billong, Lopez, Odjer, Firenze, Jallow, Kiyine, Kalombo, Pinto. All.: G.P. Ventura.

Crotone (3-5-2): Cordaz; Gigliotti, Golemić, Mustacchio (34’ Cuomo), Nalini (55’ Mazzotta), Crociata (78’ Gomelt), Molina, Barberis, Simy, Messias, Marrone. A disp.: Festa, Curado, Cuomo, Spolli, Vido, Bellodi, Itrak, Gomelt, Mazzotta, Rodio, Allan, Rutten. All.: G. Stroppa.

Arbitro: Aureliano della sezione di Bologna
Assistenti: Rossi (sez. Rovigo) e Fiore (sez. Barletta)
IV uomo: Ricci (sez. Firenze)

Marcatori: 14’ Golemić, 64’ Jallow, 74’ Gondo, 86’ Jaroszynski (aut.), 94’ Gondo
Corner: 7-6
Ammoniti: 7’ Mustacchio, 27’ Lombardi, 33’ Di Tacchio, 33’ Simy, 46’ Barberis, 52’ Jaroszynski
Espulsi: 30’ Golemić

Foto: SalernoSport24