Home Musica Lana Del Rey citata in giudizio dai Radiohead: “Creep è stata plagiata”

Lana Del Rey citata in giudizio dai Radiohead: “Creep è stata plagiata”

by Andrea Picariello

Brutta disavventura per Lana Del Rey!

Creep è stata plagiata da Lana Del Rey“. Questa la notizia choc che sta facendo discutere tutto il mondo.

I legali dei Radiohead infatti hanno deciso di citare in Iiudizio e portare il tribunale la raffinatissima cantautrice statunitense perché secondo loro Get free, brano contenuto in Lust for life, l’ultimo disco della Del Rey, sarebbe un chiaro plagio dell’evergreen Creep.

Questa, che in questi giorni era circolata come voce di corridoio priva di fondamento, ha trovato conferma in un tweet di Lana Del Rey, in cui appunto comunica ai tantissimi sostenitori di esser stata davvero citata in giudizio dalla band, rivelando inoltre altri particolari.

È tutto vero riguardo la querela. Io so che la mia canzone non è ispirata a Creep, ma i Radiohead credono di sì quindi hanno chiesto il 100% dei ricavi. Io gli ho offerto il 40% per gli scorsi mesi ma loro accettano solo il 100%. I loro legali sono stati molto duri, quindi ne discuteremo davanti al giudice.

Non è sicuramente la prima volta che si parla di plagi tra canzoni, anche se molto spesso sono polemiche alimentate dai fan, che non finiscono poi in tribunale.

Desta però molta curiosità questa notizia, visto che la stessa Creep quando venne pubblicata dai Radiohead come singolo apripista del disco di debutto Pablo Honey nel 1992 venne accusata di plagio dagli Hollies per il brano da loro firmato The air that I breathe.

In quel caso a vincere la causa legale furono gli Hollies, che ottennero così di essere inseriti nei credits del brano più una parte dei ricavi.
Come andrà a finire invece la causa con Lana Del Rey? Restate sintonizzati!