Home In Evidenza Le 10 migliori app per trovare colonnine di ricarica per la tua auto elettrica

Le 10 migliori app per trovare colonnine di ricarica per la tua auto elettrica

Scopri le 10 migliori app per Android e iOS che individuano le colonnine elettriche più vicino a te per ricaricare la tua auto.

by Umberto Sole

 

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più “piede”, anzi ruota. Rispetto al 2019, in Italia la diffusione delle auto “plug-in” è aumentata del 251,5% con quasi 60mila auto immatricolate.

L’autonomia di una macchina elettrica dipende dal tipo di veicolo. Le auto ad uso urbano, più leggere, sono prodotte con una batteria di piccola autonomia. Le batterie delle auto elettriche devono essere ricaricate periodicamente e possono essere ricaricate in casa – naturalmente  la velocità (di ricarica) è vincolata ai contratti di fornitura elettrica dell’impianto -.

Esistono delle “stazioni di rifornimento” anche per le auto elettriche. Una colonnina di ricarica è un dispositivo di distribuzione dell’energia elettrica, attraverso il quale è possibile ricaricare la batteria dei veicoli.

 

Ecco le migliori 10 app che ti permettono di localizzare le colonnine elettriche più vicine a te:

  • PlugShare

Questa applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, è ritenuta la migliore app che consente agli utenti di individuare le colonnine elettriche più vicine per ricaricare le automobili elettriche. Questa applicazione ti permette, inoltre,  di pianificare degli itinerari ben precisi fornendoti informazioni sull’esatta posizione delle stazioni di ricariche disponibili lungo la strada. PlugShare ti permette anche di ricaricare i tuoi veicoli elettrici usufruendo di una stazione di ricarica casalinga di un altro utente.

  • NextCharge

Se stai cercando un modo semplice e veloce per ricaricare il tuo veicolo questa è l’app che fa per te. L’app NextCharge semplifica davvero tanto il modo di ricaricare il proprio veicolo. Servendoti della mappa che troverai sull’app, potrai trovare tra migliaia di stazioni di ricarica quelle più vicine a te. Attraverso la NextCharge Card vengono agevolati gli spostamenti su tutto il territorio, liberando gli utenti dall’uso di molteplici abbonamenti. Questa applicazione, inoltre, consente di monitorare tutte le fasi della ricarica. Disponibile per Android e iOS.

  • Chargemap

Chargemap app mette a disposizione degli utenti una delle mappe più vaste per individuare stazioni di ricarica in Europa. I possessori di veicoli elettrici contribuiscono a migliorare le informazioni di Chargemap aiutando, di conseguenza, gli altri conducenti di veicoli elettrici. L’app Chargemap si occupa di tutto permettendoti di viaggiare con la vera tranquillità in quanto pianifica il miglior percorso intelligente in base al luogo che si vuoleraggiungere. Puoi trovarla su Play store e App store.

  • JuicePass – Enel 4 X

L’applicazione JuicePass – Enel 4 X è stata lanciata in Italia il 2 maggio 2018 presentandosi, sin da subito, davvero semplice, pratica ed intuitiva. Ciò è affermabile in quanto racchiude in un unico strumento tutte le funzionalità per ricaricare. La mappa messa a disposizione degli utenti, consente agli stessi di localizzare tutte le stazioni di ricarica pubbliche ( sia quelle di Enel X sia quelle di altri operatori ) presenti sul territorio. Le colonnine disponibili si presentano in verde, mentre quelle occupate in rosso. Inoltre, tramite JuicePass – Enel 4 X è possibile monitorare le varie fasi della ricarica. Disponibile per Android e iOS.

  • Be Charge

L’app Be Charge ti permette di localizzare le varie colonnine pubbliche più vicine grazie alla sua mappa. Tramite questa applicazione, inoltre, puoi prenotare la colonnina la quale dovrai raggiungerla entro 30 minuti. L’operazione di prenotazione è totalmente gratuita. Be Charge ha inoltre deciso di introdurre una penale per coloro che, una volta terminata l’operazione di ricarica, non liberano la postazione entro 60 minuti. Puoi scaricare l’app Be Charge sia da Play store che da App store.

  • Evway

Evway app ti consente di individuare oltre 260.000 punti di ricarica in Europa, di cui oltre 25.000 in Italia. Una volta individuata la colonnina puoi verificare il suo status ( libera, occupata o in manutenzione) e dopo averla selezionata otterrai ulteriori informazioni come indirizzo e distanza dalla posizione attuale. Tale aspetto potrebbe essere perfezionato rendendo più facile e veloce al cliente l’individuazione e la distanza della colonnina. Evway app ti offre la possibilità, inoltre, di filtrare le stazioni di ricarica per caratteristiche (potenza, presa o marca).
Disponibile per dispositivi Android e iOS.

  • Power Cruise Control

L’applicazione Power Cruise Control oltre a trovare le colonnine elettriche più vicine agli utenti permette, collegandosi in modo diretto ai veicoli elettrici, di poter ottenere tutte quelle informazioni per aumentare l’autonomia del veicolo fino al 10%. Puoi trovarla su Play store e App store.

  • e-Moving di A2A

e-Moving è l’applicazione di A2A, un’azienda di energia elettrica del nord Italia, che ti permette di ricaricare il tuo veicolo presso circa 850 postazioni che ti vengono mostrate sulla mappa. Disponibile per Android e iOS.

  • Recharge Around di Repower

Grazie a Recharge Around app, dopo aver selezionato l’area geografica di interesse, potrai localizzare le colonnine
disponibili in quel momento. È possibile localizzare sia le colonnine presenti in Italia che all’estero. Puoi trovarla sia su Play store che su App store.

  • Google Maps

Molti utenti non sanno che Google Maps, oltre a tutti i servizi che offre, mette a loro disposizione anche molteplici informazioni riguardanti le colonnine elettriche. Per poter localizzare le stazioni di ricarica elettrica più vicine, non devi fare altro che inserire nella barra di ricerca delle semplici parole chiave ( es. colonnine elettriche, stazioni di ricarica ecc.). Una volta fatto ciò, l’app ti mostrerà le colonnine più vicine a te di tantissimi operatori, come ad esempio EVO e tanti altri.
L’app di Google Maps ti consente, inoltre, di visualizzare anche la velocità di ricarica di ogni singola colonnina.
Disponibile su Play store e App store.