Home Musica Le canzoni del mese – GIUGNO 2019

Le canzoni del mese – GIUGNO 2019

by Lucido Peduto

GIUGNO 2019: NON SOLO CANZONI DELL’ESTATE

Percepite anche voi quella piacevole sensazione di essere travolti quasi fisicamente dai tormentoni musicali dell’estate? Non date la colpa alle onde radio, piuttosto rivolgete le vostre imprecazioni al mese di giugno, da sempre distributore delle canzoni dell’estate. Spazio per loro, ma non solo, in questa nuova apparizione de “Le canzoni del mese”.

 

Benji & Fede – Dove e quando

Lo scenario estivo di Benji & Fede ha un sottofondo latino e la fiducia risposta nel navigatore satellitare quando speri che non ti faccia perdere in un sentiero di montagna. “Dove e quando” è il titolo del loro ultimo singolo, con il sincero augurio che non arrivi in ritardo. L’autunno, ovviamente.

 

Irama – Arrogante

Anche Irama si butta a capofitto nell’oceano di tormento che regnerà, con la sfrontatezza di chi non ritiene che essere “Arrogante” sia un problema. Dopo “La Ragazza Con il Cuore Di Latta” la pazienza si è evidentemente esaurita.

 

Madonna – Dark Ballet

I fan di Madonna, ultimato l’ascolto “Madame X”, hanno concluso che “Dark Ballet” sarebbe stato un singolo di lancio perfetto per i contenuti dell’ultimo lavoro della cantante. Le cose sono ormai andate diversamente, ma ciò che è certo è che l’ordine di divulgazione non conta. L’importanza di alcuni messaggi risiede nella loro esplicita diffusione, in modo che non vi sia possibilità di fraintendimento.

 

Jovanotti – Nuova Era (feat. Dardust)

Nel corso di questo mese ci siamo trovati anche al cospetto di una nuova parentesi musicale di Jovanotti, alle prese con la preparazione del suo JovaBeachParty in giro per le spiagge della penisola. Dal punto di vista musicale, per quanto sembri sempre sull’autostrada dell’innovazione, Lorenzo ritorna adottando in realtà sempre la stessa metodica: fare un po’ quello che gli pare.
La conferma del suo ritorno estivo, però, porta con sé un’altra certezza. Il 2019 senza Dardust non sarebbe stato lo stesso. “Nuova Era” testimonia.

 

Mecna, Sick Luke – Pazzo di te

Mecna, insieme a Sick Luke, ha proposto a giugno “Pazzo di te”. Un brano dalla base ritmata e fresca che non compromette affatto la qualità con cui Corrado (Grilli, vero nome di Mecna) ha abituato i suoi seguaci.
Nel caso in cui Baby K vi saturi.

 

Paola Iezzi – Gli occhi del perdono

La verità è una e una sola: se Paola Iezzi non fosse stata dimenticata dal mondo che la venerava, il pezzo potenzialmente incontrastato dell’estate 2019 sarebbe stato “Gli occhi del perdono”.

 

Annalisa – Avocado Toast

Quando cantava il “Diluvio Universale”, Annalisa aveva già anticipato che subiva la fascinazione dei flussi di coscienza. “Avocado Toast”, sebbene presenti la citazione artistica spalmata insieme a quella gastronomica, sembra confermare la tendenza. Farebbe impallidire anche Joyce, forse. O forse trattasi solo di inusitato surrealismo musicale, la corrente musicale del futuro.

 

Elodie, Marracash – Margarita

Fuori dalla rambla, indecisa se vedere Nero oppure Bali, Elodie si scola un “Margarita” insieme a Marracash.
Come biasimarla? Resistere a Giusy Ferreri ogni estate costringe ad adottare misure di difesa estreme.

 

Lo Stato Sociale – DJ di M**** ft. Arisa, M¥SS KETA

La collaborazione meno prevedibile della bella stagione è quella formata da Lo Stato Sociale, Arisa e Myss Keta.
“Dj di M****”” non è solo un insulto poco velato a chi si trova dietro la consolle, ma anche un implicito racconto che suggerisce la non esistenza del momento perfetto.

 

Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri – JAMBO

Non è più tempo di favelas, ma di savana. Takagi & Ketra e Giusy Ferreri in un universo parallelo sono di sicuro i leader nel settore del tour operating.

 

Taylor Swift – You Need To Calm Down

In Italia c’è ancora chi associa Taylor Swift esclusivamente a Giuseppe Giofré, ma da questo videoclip in poi il campo di collegamenti potrà essere anche esteso all’immagine di lei che abbraccia Katy Perry, travestite da McDonald’s. “You need to calm down” ha distribuito grandi soddisfazioni estetiche e un paio di motivi in più per essere grati al mese di giugno. Riferimenti pride compresi

 

Baby K – Playa

Da quando la già citata Giusy e Baby K hanno sfornato “Roma-Bangkok” niente è stato più come prima. La reiterazione estiva ormai è certezza fiscale per entrambe.
“Playa” è la versione 2019 di “Da Zero A Cento”, con in più un elenco esplicito di cose immancabili durante i mesi di caldo. Gli amici, la festa, la playa, Temptation Island.

 

Federica Abbate – Camera con vista ft. Lorenzo Fragola

A chi importa di mare cristallino e spiagge esclusive quando per Federica Abbate e Lorenzo Fragola la speranza ultima è quella che qualcuno prenoti una camera con vista sui propri guai? Bella l’estate, sì, ma ancora più bella se ci sono canzoni poco tormentanti capaci di essere comunque molto piacevoli.
Tenerezze alert, ma quelle a giugno forse sono più sopportabili.

 

Virginio – Cubalibre

Elodie ha proposto Margarita, Virginio preferisce il Cubalibre. E anche chi mette su pezzi indie senza fare molte domande.
E chi ti contraddice, Virgì.

 

Señorita – Shawn Mendes e Camila Cabello

Shawn Mendes e Camila Cabello hanno tutte le carte in regola per poter essere accusati da Greta Thunberg di tentato surriscaldamento globale. Cliccate QUI se non sapete a cosa ci si stia riferendo.

 

Giorgia – I Feel Love

In conclusione, un desiderio fortissimo. Che si distribuisca nel web, in maniera auspicabilmente virale, la petizione per cui il videoclip di “I Feel Love” di Giorgia sia inserito nei volumi del sapere accanto alla definizione di “pazzesco”.

Buon ascolto!

CLICCA QUI PER RECUPERARE GLI ALTRI ARTICOLI DE
“LE CANZONI DEL MESE”