Home Cultura Le new entry del Cake Design

Le new entry del Cake Design

by Rossella Graziuso

Il tema del food, dolce o salato, sta spopolando. In televisione abbondano programmi di cucina: da quelli semplicemente dimostrativi a quelli competitivi. Questo è sicuramente un modo per dare visibilità alla realtà culinaria e per educare e appassionare alla buona cucina ed alla corretta alimentazione. A proposito di dolci: ogni festa, per essere indimenticabile, ha bisogno di una torta all’altezza. Dalla torta della nonna alla più bizzarra torta super glassata e decorata, le torte si rivoluzionano continuamente in forma, colore e sapore. Il Cake design, ancora una volta, mette in campo tante novità!

Alphabet e Number Cake

Se fino a qualche anno fa andava di moda la torta in pasta da zucchero con decorazioni 3d ed orpelli legati ad un tema specifico, oggi è il momento di due new entry: l’Alphabet Cake e la Number Cake. Chiamate anche Cream Tart o Biscuit Tart, queste torte si distinguono per la loro semplicità ed eleganza nella forma e nelle decorazioni. Come dice lo stesso nome, sono a forma di numero o di lettera e possono essere ad uno o due piani, farcite con la crema o col cioccolato e guarnire con fiori, macarons e biscotti. Una vera delizia, da vedere ma soprattutto da mangiare!

Sarà raro vedere le classiche torte rettangolari o quadrate che si sviluppano in larghezza o altezza. La grossolanità non fa più parte del Cake Design che dà spazio ad un’estetica minimal per le torte. E questa sta diventando una tendenza mondiale: non solo a compleanni, inaugurazioni o anniversari, anche gli sposi stanno optando per questa novità.

I cinque dolci più mangiati al mondo

Ma si potrebbe parlare all’infinito di torte per tutte le varietà e forme che esistono nel mondo. E a proposito di dolci internazionali, di seguito parleremo dei cinque dolci più mangiati ovunque. Tra i primi posti c’è il Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto. La sua ricetta, abbastanza semplice da realizzare, ha permesso di espatriarlo facilmente all’estero. La Torta Sacher, dalle origini viennesi, con due strati al gusto di cioccolato separati da uno strato di marmellata. Gli inconfondibili ed inimitabili Macarons, i pasticcini di origini francesi molto difficili da preparare ma bellissimi da fotografare! La Cheesecake, che letteralmente significa “torta al formaggio”. Dolce tipico della Gran Bretagna, è servito freddo e non necessita di alcuna cottura. E per finire i Pancakes, squisiti da mangiare a colazione o per spuntino. Farciti con cioccolato, marmellata, burro d’arachidi o creme ai vari gusti, sono una vera e proprio leccornia!