Home Musica LORENZO BAGLIONI: in gara a Sanremo Giovani 2018 con “Il congiuntivo”

LORENZO BAGLIONI: in gara a Sanremo Giovani 2018 con “Il congiuntivo”

by Andrea Picariello

Ascolta ora su Radio Castelluccio “Il congiuntivo”, il brano per Sanremo 2018 di Lorenzo Baglioni!

Una buona dose di ironia, mischiata alla freschezza e genialità, al prossimo Festival sarà fornita da Lorenzo Baglioni (no, non c’è alcun legame di sangue con il direttore artistico) che sarà in gara a Sanremo nella categoria giovani con la canzone Il congiuntivo.

Ogni secondo in Italia si sbagliano 79 congiuntivi, è ora di dire basta – Lorenzo Baglioni

Attore, autore, comico e musicista fiorentino. Si laureò in matematica all’Università degli Studi di Firenze e iniziò ad insegnare nelle scuole superiori, fino a quando nel 2012 decise di dedicarsi a tempo pieno allo spettacolo e del teatro. Nel 2013 uscì il suo primo film che lo vide protagonista, Sta per piovere, mentre nel 2014 debuttò il suo primo spettacolo originale, La Grammatica della Fantasia.

Nel 2015 insieme al fratello Michele modificò il testo del classico di Enzo JannacciVengo anch’io, no tu no!, incentrandolo sul problema delle barriere architettoniche. Il brano venne pubblicato sul web con lo scopo di denunciare la terribile piaga e il successo fu enorme, raggiungendo infatti oltre 10 milioni di visualizzazioni per il video. La canzone venne pubblicata su ITunes raggiungendo il podio. Gli introiti vennero poi devoluti in beneficenza.

Attualmente collabora anche con Quelli che il calcio come inviato per le partite della Fiorentina e il videoclip de Il congiuntivo, il brano con cui è in gara (oltre ad avergli consegnato i complimenti dell’Accademia della Crusca) con oltre un milione e mezzo di visualizzazioni è già un successo su YouTube.

La settimana seguente al Festival arriverà nei negozi l’ambizioso progetto intitolato Bella, prof!, l’album di debutto che farà seguito anche alla trasmissione omonima in onda su Sky Uno.

Il format sarà composto da undici puntate da cinque minuti in cui verranno presentati i videoclip registrati per ogni pezzo dell’album, che spazieranno dalla matematica alla biologia e dal latino alla fisica.