Home Musica Mahmood: “Gioventù bruciata” segna il debutto discografico del vincitore di Sanremo 2019

Mahmood: “Gioventù bruciata” segna il debutto discografico del vincitore di Sanremo 2019

by Andrea Picariello

Il disco di debutto del vincitore di Sanremo 2019 è tra i più attesi dell’anno

Quando ha vinto Sanremo Giovani 2018 (insieme a Einar) lo scorso dicembre, conquistando così la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2019, Mahmood non si aspettava di certo il successo che gli avrebbe riservato la sua Soldi, e di certo non si sarebbe mai aspettato di essere costretto ad anticipare l’uscita dell’album per accontentare la curiosità dei fan che, dopo la sua vittoria al Festival, si sono centuplicati.

Gioventù bruciata arriva nei negozi di dischi da oggi in una versione allargata rispetto a quella già resa nota in digitale nelle scorse settimane: tre inediti, Il Nilo nel naviglio (tra le più riuscite del lavoro), Remo e Sabbie mobili, che si vanno ad aggiungere ai sette brani già presenti tra cui i singoli rilasciati lo scorso anno, Uramaki, Milano good vibes e Asia occidente. Nell’album è presente come bonus track anche Soldi in collaborazione con Guè Pequeno, suonata sul palco dell’Ariston durante la serata dedicata ai duetti.

Soldi, storia di un grande successo

Alessandro Mahmoud (questo il suo vero nome) firma da solo quasi tutti i testi di Gioventù bruciata, ad eccezione di Anni ’90, scritta con Fabri Fibra (con cui duetta) e della sanremese Soldi, siglata da Dario Faini, in arte Dardust, che ha preso parte insieme a Charlie Charles anche alla scrittura della musica. L’artista milanese alla vigilia di Sanremo ha presentato così il brano:

È un brano autobiografico, credo sia uno dei più personali che abbia mai scritto. I soldi di cui parlo nel testo non vanno intesi a livello letterale, in senso materiale, ma sono la metafora di come alcuni problemi possono modificare i rapporti personali. La canzone è nata come uno sfogo, per combattere un sentimento di frustrazione: frasi come “Beve champagne sotto Ramadan”, ad esempio, sono un pretesto per descrivere l’atteggiamento di chi predica bene e razzola male. – Mahmood

Numeri da record sono quelli che sta registrando il pezzo. Giusto per citarne qualcuno: due settimane alla numero uno della classifica FIMI dei singoli più venduti in Italia, oltre sedici milioni di ascolti su Spotify (dove ha fatto capolino anche nella Top 50 Globale), più di ventisei milioni di visualizzazioni del video clip su YouTube e un disco d’oro già in tasca mentre si fa sempre più prossimo quello di platino.

Chi è Mahmood?

Intravisto a X Factor Italia 2012, la cui partecipazione è stata una toccata e fuga, si è fatto notare al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove proposte (quell’anno in gara con lui c’erano anche Francesco Gabbani, Ermal Meta e Irama, nomi che da lì a poco avrebbero raggiunto il successo nazionale) con l’intensa Dimentica, ottenendo un quarto posto. Tanta ricerca e lavoro sodo per produrre singoli molto interessanti come Pesos, presentata alla quinta edizione del Summer Festival su Canale 5.

Mahmood è anche autore per altri artisti e ha messo la sua firma su grandi successi dell’ultimo periodo, come Nero Bali, che grande riscontro ha ricevuto questa estate con le voci di Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno. Da non dimenticare anche Hola (I say) di Marco Mengoni e Tom Walker, contenuta nel nuovo album del primo, Atlantico, e presentata fuori concorso anche al Festival di Sanremo 2019.

L’Instore tour

Con la pubblicazione di Gioventù bruciata, Mahmood farà tappa in alcune località italiane nell’instore tour di presentazione del disco, iniziato oggi alla Discoteca Laziale di Roma. Ecco le prossime date:

  • 23 febbraio – Firenze – Galleria del Disco – ore 18:00
  • 24 febbraio – Napoli – Feltrinelli Piazza dei Martiri – ore 17:00
  • 25 febbraio – Marcianise – Mondadori C.C. Campania – ore 18:00
  • 26 febbraio – Bologna – Feltrinelli Piazza di Porta Ravegnana – ore 18:00
  • 27 febbraio – Torino – Feltrinelli Piazza Cla – ore 18:00
  • 28 febbraio – Milano – Mondadori Duomo – ore 18:00
  • 01 marzo – Genova – Feltrinelli Via Ceccardi – ore 16:00
  • 02 marzo – Bari – Feltrinelli Via Melo – ore 15:00
  • 02 marzo – Lecce – Feltrinelli Via Dei Templari – ore 18:30
  • 03 marzo – Roncadelle (BS) – C.C. Elnòs Shopping – ore 18:00
  • 05 marzo – Modena – C.C. La Rotonda – ore 18:00
  • 06 marzo – Nuoro – C.C. Pratosardo – ore 18:00
  • 07 marzo – Misterbianco (CT) – C.C. Centro Sicilia – ore 18:00

AUDIO