Home Cultura Mare e Miniere torna con un programma ricco di stages!

Mare e Miniere torna con un programma ricco di stages!

by Rossella Pisaturo

Mare e Miniere torna dal 26 Giugno al 1° Luglio 2018 nella Vecchia Tonnara di Portoscuso, con nuovi seminari di canto, musica e danza popolare: si incontreranno corsisti provenienti da tutta Europa per seguire il programma di stages, indirizzati a cantanti e musicisti già formati, e coloro i quali desiderano avvicinarsi al mondo della musica tradizionale.

Il primo spettacolo serale Martedì 26 Giugno “Cosa ci porta il mare” alle ore 21.30 con Giacomo Casti e le musiche di  Mauro PalmaseFrancesco Medda/Arrogalla, seguiranno gustose degustazioni.

Mercoledì 27 Giugno alle ore 18.30 si terrà la Master Class con  Cuncordu e Tenore di Orosei, in serata “Dialogando con la tradizione” con  Ottavio Nieddu passando dalla musica agli aneddoti, alle storie ai racconti.

Giovedì 28 Giugno alle ore 21.30 con Scavi, storie di miniere” di Mariangela Sedda con  Simonetta Soro,  Mauro Palmas e  Silvano Lobina. Presenteranno un recital sulle vicende e le storie umane della gente di miniera, articolato attraverso brevi scene. La musica renderà possibile il dialogo di realtà diverse tra tradizione e innovazione.

Nella giornata di Venerdì 29 giugno alle ore 18.30  Su Cuncordu ‘e Su Rosariu di Santu Lussurgiu si terrà una masterclass a cui seguirà alle 21.30 il concerto di  Canti Sacri presso la Chiesa della Vecchia Tonnara. A chiudere la serata sarà il doppio concerto di  Duo Bottassoe  Gigi Biolcati – One man band.

Sabato 30 giugno alle ore 21.30 si terrà la presentazione del romanzo “La Cancellazione” di Mariangela Sedda, a seguire il doppio concerto del  Duo D’Altrocanto, composto da Elida Bellon e Giulia del Prete.

La rassegna si chiuderà il 1 luglio con la presentazione alle ore 21.30 del libro “ Luigi Lai, Maestro di Launeddas” di Gabriele Congiu con Ottavio Nieddu, a cui seguirà alle ore 22.00 il tradizionale concerto dei partecipanti ai seminari.

Mare e Miniere si conferma un mix di musica e cultura, alla scoperta dei luoghi più segreti del Mediterraneo.