Home Musica La musica come stile di vita: Giuseppe Volpe si racconta

La musica come stile di vita: Giuseppe Volpe si racconta

by Benedetta Gambale

Nuovi giovani talenti si affacciano al mondo della musica. Un esempio è il cantautore Giuseppe Volpe! Reduce dal successo del suo primo singolo “Quante volte”, ci parla del suo amore per il canto e dei progetti in cantiere.

La musica rappresenta il tuo mondo. Dalla batteria, alla chitarra al canto. Come ti sei avvicinato a questa realtà?

Ho iniziato per caso, anzi … per casa! I miei genitori erano sempre alla ricerca di cucchiai e coltelli perché li rubavo io, dovevo suonare la “batteria”, ovviamente fatta di piatti, pentole, bacinelle … tutto ciò che facesse rumore! Così, per disperazione, i miei mi regalarono una batteria vera. Dopo è nata la passione per il canto. Mio padre mi iscrisse ad un concorso, avevo solo 8 anni e ricordo ancora molto bene l’adrenalina che provai salendo per la prima volta su un palcoscenico. Portai una canzone bellissima di Gianni Morandi, la Fisarmonica. Da qui non ho più smesso, anzi! Si è aggiunta anche la passione per la chitarra.

Hai partecipato a diversi concorsi e manifestazioni e sei stato protagonista anche in Francia, ospite italiano per un concerto alla comunità italiana in Bretagna di Quimper. Nel 2018 hai pubblicato  il tuo primo singolo “Quante volte”.

Sì, ho lavorato in Francia per un anno e proprio qui, dopo una giornata stressante di lavoro, seduto alla mia scrivania, ho iniziato a scrivere di getto una parte del mio nuovo singolo “Quante volte”. Poi l’ho terminato qui in Italia, insieme al mio amico Ettore Fauci. Carmine Santimone ha, invece, curato il sound. Ho girato anche un videoclip e devo dire che sto ricevendo molti apprezzamenti. Il brano è incentrato sulla fine di una storia d’amore, sul testo ha influito molto la mia stessa esperienza. È possibile ascoltarlo non solo su Youtube e sui miei canali social, ma anche su Spotify.

Quali sono i progetti futuri?

Quest’anno sarò a Casa Sanremo. Per me è un onore. La vittoria al contest “Terra del Bussento” mi ha dato la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza. Porterò il singolo “Quante volte” e dovrò gareggiare con altri giovani provenienti da tutta Italia … una bella sfida, mi emoziona molto tutto ciò. Inoltre a breve uscirà un nuovo singolo, il secondo, di cui vi svelo il nome in anteprima: “Il mio posto perfetto”. E poi, tra i tanti sogni che cercherò di realizzare, c’è quello di dar vita ad un disco in cui riunire brani autobiografici e sociali.