Home Musica Pastis & Irene Grandi: è uscito il visual album “Lungoviaggio”

Pastis & Irene Grandi: è uscito il visual album “Lungoviaggio”

by Andrea Picariello

Ascolta ora su RCS75 Radio Castelluccio “Lungoviaggio” il visual album dei Pastis & Irene Grandi!

Il viaggio visto da ogni prospettiva nel nuovo progetto discografico che vede coinvolti Irene Grandi e il duo di videoartisti Marco e Saverio Lanza, i Pastis. Lungoviaggio, questo il titolo dell’album, è un lavoro unico nel suo genere: è infatti un visual album composto dodici tracce provenienti da altrettanti video. Delle vere e proprie opere video-musicali.

Lungoviaggio è però anche un concept album, perché come già detto, grande protagonista dei brani contenuti in esso è il viaggio, che viene analizzato con chi ha li ha resi parte integrante della propria esistenza: troviamo infatti AstroSamantha (Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea) in I would like to take you on a journey.

Cristina Donà, che ha viaggiato nel corso della sua brillante carriera tra numerosi stili musicali e la ritroviamo qui in I viaggi per mare, oppure lo scrittore Tiziano Terzani, che appare postumo in una delle videocanzoni più intense di Lungoviaggio, Tutto è uno. Impossibile non citare anche il “featuring” di Martin Luther King in Somewhere I read “Martin Luther King”.

La grande protagonista di questa nuova sperimentazione artistica, Irene Grandi, ha raccontato così Lungoviaggio all’agenzia ANSA:

Il filo conduttore è un tema a me caro da sempre: quello del viaggio. Il viaggio inteso come spostamento spazio-temporale, ma anche come scoperta interiore alla non facile ricerca di se stessi. Entrambi atti di coraggio che ci impongono di uscire dalla nostra comfort zone e di confrontarci con l’altro, tra rispetto e attenzione. È una sorta di concept album, se ancora questa parola ha un significato, in cui c’è anche una dimensione onirica che ti porta a riflettere.

Intanto la cantante toscana continua a lavorare al suo prossimo disco di inediti, con cui festeggerà i venticinque anni di carriera, che seguirà Un vento senza nome, rilasciato nel 2015 durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Kermesse a cui Irene potrebbe partecipare il prossimo anno, se dovesse presentarsi il brano adatto.

Lungoviaggio è stato anticipato da Benvenuti nel nostro viaggio, brano in collaborazione con Vasco Rossi, ed arriva nei negozi di musica da oggi sotto etichetta Qui Base Luna e distribuzione Believe Digital. Porteranno il disco anche in tour, ecco le date:

  • 19 ottobre 2018 – Settimo Torinese (TO) – Festival della Scienza e dell’innovazione
  • 12 novembre 2018 – Milano – Teatro Menotti
  • 21 novembre 2018 – Firenze – Teatro Puccini
  • 24 novembre 2018 – Sant’Agata Bolognese (BO) – Teatro Bibiena
  • 30 novembre 2018 – Riccione – Spazio Tondelli
  • 7 dicembre 2018 – Chiusi (SI) – Teatro Mascagni
  • 8 dicembre 2018 – Foligno (PG) – Auditorium San Domenico
  • 15 dicembre 2018 – Roma – Auditorium Parco della Musica

AUDIO: