Home Musica Patty Pravo si tinge di rosso nel nuovo album “Red”

Patty Pravo si tinge di rosso nel nuovo album “Red”

by Andrea Picariello

Con Sanremo 2019 arriva nei negozi il nuovo album di Patty

Uscito lo scorso venerdì il ventinovesimo progetto discografico in studio di Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, intitolato Red. E proprio di rosso si è dipinta, per metà, sulla copertina del disco, curata da Claudio Porcarelli. Rosso come la passione di Patty per la musica, che a settantun’anni la spinge ancora a mettersi in gioco, specialmente al Festival di Sanremo.

In occasione dell’edizione 2019 della kermesse, Patty è tornata in gara per la decima volta in carriera, questa volta però azzardando un’accoppiata sulla carta improbabile: con il rapper Briga. Il loro brano, Un po’ come la vita, ha concluso in ventunesima posizione nella classifica finale, e probabilmente di questa sua partecipazione verranno ricordati maggiormente i siparietti antecedenti alle sue esibizioni.

Un po’ come la vita è il suggerimento a prendere la cose dal lato buono del cuore, quello che ci aiuta a trovare quel “senso della vita” che dovrebbe guidare i nostri passi oltre ai muri che ci nascondono gli orizzonti… per essere finalmente in grado di trovare, dentro di noi, quegli spazi ‘infiniti come il cielo’ che ci rendono liberi e protagonisti della nostra vita. – Patty Pravo

Questo nuovo progetto discografico di Patty Pravo era molto atteso, dato l’annuncio della presenza in tracklist di un inedito lasciatole in eredità da uno dei più grandi cantautori della nostra musica, Franco Califano. Ma oltre a Io so amare così, questo il titolo del brano del Califfo, nel disco ci sono anche tante altre firme prestigiose.

Tra queste ci sono Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha firmato Dove eravamo rimastiIvan Cattaneo, autore di La Carezza che mi mancaGiovanni Caccamo, che sigla la canzone Pianeti, e Antonio Maggio, che le ha donato Padroni non ne ho. Nel lavoro è contenuta anche una versione speciale in occasione dei cinquant’anni de Il Paradiso, di MogolBattisti, e una versione strumentale del pezzo sanremese.

La ragazza del Piper pubblica Red (fuori con Museo dei Sognatori, distribuzione Believe) dopo tre anni dal precedente Eccomi, contenente il successo sanremese Cieli immensi, in quattro versioni: Download digitale, Streaming, CD Audio e Vinile. In questa occasione è tornata ad affidarsi alla produzione di Diego Calvetti, l’ultima volta nel 2011 con l’album Nella terra dei pinguini.

AUDIO