Home Podcast #fattoresocial – Facebook per le aziende

#fattoresocial – Facebook per le aziende

by Nadia Malangone
fattore social facebook per aziende

Puntata del 2 Aprile 2019: Facebook per le aziende

9 italiani su 10 hanno accesso a Internet e più della metà usa i social network ogni giorno per almeno due ore. Un tempo enorme che diventa un’opportunità per le aziende di tutte le dimensioni.
Tra tutte le piattaforme Facebook resta quella più frequentata (preceduta solo da YouTube e Whatsapp). Ma ancora oggi molte aziende non ne conoscono tutte le potenzialità o commettono errori, spesso gravi.
Il primo problema è rappresentato dalle aziende che si fingono persone: la Macelleria Peppino che chiede l’amicizia non offre una buona immagine di sé e rischia la chiusura dell’account perché non rispetta le condizioni d’uso della piattaforma.

Pagine Facebook: tre aree a cui prestare attenzione

Tutte le pagine Facebook aziendali dovrebbero prestare attenzione ad alcune sezioni:
foto profilo, deve essere il logo dell’azienda, eventualmente ripulito da segni grafici e testi non necessari;
foto copertina o cover, deve rappresentare l’azienda, i suoi prodotti o servizi, essere di buona qualità e priva di testi eccessivamente lunghi o ingombranti;
badge di pagina verificata, semplice da ottenere per tutte le aziende con una sede fisica e un numero di telefono;
informazioni, accurate e complete per permettere ai clienti di raggiungere l’azienda.

E adesso cosa pubblico sulla mia pagina?

Sui social i contenuti sono l’unico strumento utile per entrare in contatto con le persone. Ecco tre consigli da mettere subito in pratica per arricchire la pagina aziendale di contenuti interessanti:
recensioni positive, riportando i testi e il nome di chi ha condiviso la sua opinione con noi;
staff, le persone che ci aiutano ogni giorno nel nostro lavoro e rendono speciale e unica la nostra azienda;
servizi, con un elenco dettagliato di tutte le attività che offriamo.

Suggeriti da #fattoresocial

Una selezione di pagine che usano bene Facebook per comunicare:
PUOK BURGER STORE, l’hamburgeria di Napoli che riesce a unire perfettamente contenuti e design, raccontandosi in modo autentico e originale;
PESCARIA, un caso di successo, partito da Polignano a Mare e arrivato a Milano, grazie alla capacità di raccontare un prodotto unico e di grande qualità;

ESTETISTA CINICA, da piccolo laboratorio di estetica a ecommerce da 10 milioni di euro di ricavi mettendo al centro il cliente e puntando tutto sull’auto ironia.

#fattoresocial ti racconta i social e il mondo di Internet dal punto di vista delle aziende. Niente selfie e gattini ma tantissimi consigli, trucchi e idee per usare al meglio Facebook, Instagram, LinkedIn e il web.

Ogni martedì, dalle 16:00 alle 17:00 ci divertiremo a scoprire notizie e curiosità sulla comunicazione online di aziende piccole e grandi.

#fattoresocial è un format ideato e condotto da Nadia Malangone

ASCOLTA IL PODCAST