Home Fogli D'insalata Fogli d’insalata – 10 aprile 2019. Ospite Giuseppe Rizzo

Fogli d’insalata – 10 aprile 2019. Ospite Giuseppe Rizzo

by Benedetta Gambale

Fogli d’insalata. La lettura non è mai stata così appetitosa! Un programma di Rossella Pisaturo e Benedetta Gambale, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 su Rcs75 – Radio Castelluccio.

Ospite della puntata: Giuseppe Rizzo, Campione nazionale in serie A Elite di Kettlebell, categoria 32 kg. Dopo la vittoria in serie B e la recente conquista del titolo di Campione nazionale in serie A, per il battipagliese Giuseppe Rizzo arriva la convocazione ai Mondiali. In Irlanda, nel mese di maggio, il giovane indosserà la maglia della nazionale cercando di aggiudicarsi la nomina di Master Sport.

Cosa provi ad aver vinto un titolo così importante?

Ancora non ci credo! Fino a due anni fa non conoscevo questo sport ed ora ritrovarmi campione italiano in serie A Elite è un’emozione fortissima. Ho preparato questa gara ascoltando minuziosamente i consigli del mio allenatore Oleh Ilika che mi guida da lontano, abitando lui vicino Milano. La tecnologia, però, ci aiuta! Siamo sempre in contatto e nulla è stato lasciato al caso.

Come hai conosciuto il Kettlebell?

Sono un personal trainer ed è mio dovere conoscere le più svariate attrezzature che possono darmi una marcia in più. In vari corsi di aggiornamento conobbi questo attrezzo dalla forma strana ma utilizzabile ovunque: una sorta di palestra portatile. Ne imparai le basi di utilizzo in un modo più hard style. Poi, curioso, due anni fa conobbi chi l’ha portato in Italia: Oleh Ilika. Lui mi fece vedere un modo nuovo di usare il kettlebell, più morbido, e mi resi conto che quel movimento più naturale mi apparteneva. Un anno fa vinsi la mia prima gara di biathlon in serie B con l’uso del kettlebell da 24 kg. Fu allora che il mio attuale dirigente sportivo, Pierluigi Esposito, mi propose di formare una squadra: il Cus Caserta kettlebell Sport Campania della quale sono Capitano.

Ma cos’è il Kettlebell? E quali benefici apporta al nostro corpo? Tante curiosità in quest’intervista. Ma soprattutto, tanto sport e sana alimentazione!

ASCOLTA IL PODCAST