Home AttualitàSocial Quanto vale un post su Instagram di chi ha milioni di followers ?

Quanto vale un post su Instagram di chi ha milioni di followers ?

by Mario Marrazzo

Gli influencer sono i moderni testimonial, coloro che tra un boomerang ed un selfie pubblicano contenuti sponsorizzati dall’altissimo valore per i brand.

Chiara Ferragni è tra le l’influencer più famose al mondo e sicuramente la più pagata d’ Italia. La nota imprenditrice cremonese, secondo quanto stimato dall’agenzia inglese di digital marketing Hopper HQ,  guadagna per ogni post su Instagram circa 59.700 euro, mettendosi alle spalle i guadagni di Gianluca Vacchi con 47.600 dollari, Fedez con 31.200 dollari, Mariano Di Vaio con 17.900 dollari, Giulia De Lellis con 14.100 dollari.

Analizzando gli account di molte personalità del mondo dello sport o dello spettacolo, si evince che i social rappresentano una fonte di entrate che va oltre quella della propria attività primaria.

Il caso più eclatante di atleta-influencer è quello di Cristiano Ronaldo;

CR7  ha una community su Instagram di circa 269 milioni di followers, più del numero degli abitanti dell’intero Brasile o del Pakistan, Cristiano Ronaldo guadagna circa 670 mila euro ogni volta che mette piede in campo. Una cifra elevatissima: nessuno guadagna quanto lui nella Serie A italiana. Nonostante ciò, la sua attività più remunerativa è quella da influencer, Ronaldo incassa circa 889 mila dollari per un singolo post sponsorizzato (cifre che fanno sembrare Chiara Ferragni o Giulia De Lellis , delle principianti). Un guadagno annuale nettamente superiore a quello percepito dalla Juventus.

Una cifra enorme che però è “soltanto” terza all’interno del panorama internazionale,

dal momento che prima del giocatore della Juventus per incassi social ci sono l’attore Dwayne Johnson con 1.015.000 dollari, seguito dall’imprenditrice e personaggio televisivo Kylie Jenner con 986.000 dollari

Di seguito la top ten della ‘Instagram Rich List 2020’.