Home Cultura BIT – Borsa Internazionale del turismo: your travel exhibition.

BIT – Borsa Internazionale del turismo: your travel exhibition.

by Annachiara Murolo

BIT 2018 ritorna dall’11 al 13 febbraio,

Radio Castelluccio non si ferma e vola a Milano.

Il BIT è la storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. La fiera si terrà come l’anno scorso nel centro di Milano al Mico, centro congressi di Fieramilanocity.

 

Da oltre trent’anni  BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera. Rispetto alle altre fiere sul turismo Bit si contraddistingue per la formula multi target: due giorni su tre sono aperti solo agli operatori professionali mentre per un giorno l’ingresso è consentito anche al pubblico dei viaggiatori. Questo format è stato confermato anche per l’edizione di quest’anno dove la prima giornata, domenica 11, sarà aperta a tutti mentre gli altri due giorni, lunedì 12 e martedì 13, sono dedicati ai professionisti.

Inoltre nell’area coordinata dall’Associazione Start Up, parteciperanno ben 28 startup del turismo che offrono prodotti e servizi digitali nei settori del Turismo e della Cultura.

 

 

 

Le aree tematiche di questa edizione riguarderanno:

  1. A BIT OF TASTE: per viaggiare nel gusto.

Un’area dedicata al turismo enogastronomico, uno dei principali trend del settore e tra le motivazioni principali che spingono il turista a visitare l’Italia. Si potranno scoprire e degustare i piatti simbolo del patrimonio della tradizione culinaria italiana attraverso un percorso che attraverserà tutto lo stivale. Oltre alle regioni italiane, lo spazio vede come protagonisti anche diverse destinazioni internazionali in crescita per interesse enegostronomico come Romania  e Moldavia.

  1. I LOVE WEDDING: per organizzare il giorno più bello.

Il Bit propone un programma di promozione gratuita riservato al Segmento Viaggi Nozze e al Destination Wedding per gli operatori del settore di outgoing o incoming con un’offerta nozze strutturata da proporre alla domanda intermediata (agenzie di viaggi, wedding planner) e al cliente finale.

  1. BIT4JOB: incontra il tuo futuro.

Quest’area è dedicata al lavoro e alla formazione per il settore del Turismo e dell’Hospitality.

Ben 3 saranno le giornate dedicate alla selezione di personale qualificato per il turismo e l’hospitality. Inoltre si terranno eventi e seminari dedicati alla formazione professionale e al mondo del lavoro. Saranno presenti esperti per la ricerca di lavoro che supporteranno i candidati nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi professionali da perseguire.

  1. BETECH: resta sempre connesso.

BeTech è l’area dedicata al digitale e alla tecnologia, comprende eventi, networking e formazione dove gli operatori professionali incontreranno gli influencer, esperti e innovatori del settore travel . l’area è supportata da Advisory Board, un selezionato gruppo di persone che non provengono necessariamente dal mondo del turismo ma lo vivono con l’obiettivo di individuare topics e azioni per coinvolgere gli operatori del settore ad affrontare un turista sempre più moderno.

Rimanete aggiornati e seguite tutto sul Bit (la fiera internazionale del turismo più importante di Italia)  tramite le nostre frequenze e sui social, perché quest’anno lo staff di  Radio Catelluccio sarà presente a Milano con la copartecipazione di “Rete Destinazione Sud”, ospiti veterani della manifestazione.