Home Musica Radioplayer Italia debutta sulle Smart TV

Radioplayer Italia debutta sulle Smart TV

by Francesco Di Pasquale
radioplayer italia

Radioplayer Italia, l’aggregatore ufficiale delle Radio italiane, entra nel mondo delle smart TV. Con lei naturalmente anche RCS75 – Radio Castelluccio.


La prima app di Radioplayer Italia per gli schermi smart è la versione per Fire TV Stick.


Da oggi, se possiedi la chiavetta di casa Amazon, potrai scaricare l’app dallo store con la quale puoi riprodurre lo streaming, i programmi, i podcast, di più di 140 radio che fanno parte di Radioplayer Italia, dai grandi network alle stazioni cittadine. Tra queste c’è sicuramente la tua preferita.

Trovare l’app di Radioplayer Italia è ancora più semplice: basta chiederlo ad Alexa tramite il telecomando. Stessa procedura per accedere all’app: “Alexa, apri l’app Radioplayer Italia“, e il gioco è fatto.


Radioplayer Worldwide

I 14 paesi in cui opera Radioplayer sono: Regno Unito, Germania, Spagna, Canada, Irlanda, Austria, Norvegia, Belgio, Svizzera, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Francia. Altri seguiranno. Radioplayer Worldwide, la piattaforma radio globale condivisa, è una partnership tra UK Radioplayer e i paesi che hanno lanciato il modello Radioplayer. È stato creato per esplorare le opportunità di collaborazione internazionale tecnologica della radio.


Il modello Radioplayer è stato inizialmente sviluppato come una collaborazione unica tra la BBC e la radio commerciale nel Regno Unito, creando una piattaforma di ascolto innovativa per l’era digitale. Ora è attivo in 14 paesi, e altri seguiranno. A differenza di altri modelli di aggregazione radio, Radioplayer non ha scopo di lucro e ogni sistema è specifico per il paese in cui viene lanciato. Esistono standard tecnici condivisi per il web-player Radioplayer, le app di rilevamento radio e i sistemi di backend che li alimentano, ma le emittenti mantengono il controllo sul proprio marchio, streaming e accordi commerciali.