Home Ambiente Reno Brandoni: “Filastrocche per sentirsi grandi”

Reno Brandoni: “Filastrocche per sentirsi grandi”

by Rossella Pisaturo

“Filastrocche per sentirsi grandi” di Maria Elena Rosati musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei; è un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, “Il sole nasce per tutti” e “Filastrocca alla rovescia” che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu.

Protagonista del libro è Sara, un’adolescente che vive in un mondo moderno in cui la musica non esiste. Il nonno la condurrà lungo un viaggio alla riscoperta della musica, della sua potenza evocativa e in particolare verso la bellezza dell’ascolto in vinile.

«Ho passato buona parte del mio tempo nella musica, ho vissuto il piacere dell’ascolto e la gioia della scoperta – racconta l’autore Reno Brandoni – Oggi mi ritrovo smarrito in una realtà che si dirige verso passioni discontinue e disattente. Questo libro tenta di recuperare ricordi ed emozioni, per me stesso e per chi non c’era».

Lunedì 1 aprile e martedì 2 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, Reno Brandoni sarà alla Fiera del Libro per Ragazzi di BOLOGNA (Piazza della Costituzione – padiglione 26, stand A20) per incontrare i lettori e firmare le copie del libro. Durante l’incontro di martedì 2 aprile, sarà presente anche Maria Elena Rosati.