Home Cultura Rete Destinazione Sud: nasce Destinazione Cilento

Rete Destinazione Sud: nasce Destinazione Cilento

by Annachiara Murolo

“Destinazione Cilento”, strategie condivise per lo sviluppo turistico del Sud Italia

Manca davvero poco per la costituzione della Destinazione che comprenderà ben 80 comuni presenti sul territorio cilentano, l’evento avrà luogo presso il parco archeologico di Paestum, mercoledì 26 Settembre alle ore 17.                   Destinazione  Cilento è un progetto di promozione, valorizzazione e commercializzazione dei territori, delle imprese e dei prodotti del Cilento. La nascita della Destinazione è successiva a mesi di intenso lavoro che ha previsto la realizzazione di una serie di focus Group, organizzati nei vari comuni che andranno ad aderire alla Destinazione, con lo scopo di fare emergere le potenzialità del patrimonio e delle risorse locali e fare acquisire a imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader, stakeholder, cittadini la consapevolezza e la necessità di mettersi in rete.

Il progetto è promosso da “Rete Destinazione Sud”, una rete d’imprese nata nel 2014 da imprenditori del turismo aderenti a Confindustria, tra i quali: tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, ristoratori, società di trasporto, reti d’impresa e consorzi di quattro regioni (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia). L’obiettivo è quello di avere un nuovo approccio al mercato, attraverso un progetto condiviso basato sulla creazione di destinazioni. La capacità di attrazione e di competizione di una destinazione turistica cresce al crescere del livello d’integrazione e di coordinamento tra i diversi operatori che sono coinvolti nella messa a punto dell’offerta turistica.

 

Destinazione Cilento rientra nel più ampio progetto SOUTH ITALY che prevede la costruzione e l’attivazione di 14 Destinazioni per la creazione di un unico Brand e un’unica piattaforma di valorizzazione, promozione e commercializzazione per il Sud Italia, capace di generare una adeguata Brand Reputation e Destination Reputation.

Vi aspettiamo numerosi Mercoledì 26 Settembre presso il parco archeologico di Paestum, saremo presenti anche noi del gruppo RCS75 che da sempre sostiene e condivide le idee e gli obiettivi della Rete. Potete seguire l’evento tramite i nostri profili social di Instagram e la pagina Facebook Radio Castelluccio.