Home Musica Romina Falconi canta con forza le debolezze in “Biondologia”

Romina Falconi canta con forza le debolezze in “Biondologia”

by Andrea Picariello

Mi dicevi sei speciale, ma poi vuoi quella normale
e meno male che era amore, ora sono da buttare
vuoi l’amante? Senti bene, vuoi l’amante? io non la so fare.

(Vuoi l’amante)

Il pop italiano è nel pieno della stesura di nuove pagine della sua storia. Si è ormai imposto un cantautorato molto più povero di filtri con gli ascoltatori. Gli artisti trattano argomenti di vita quotidiana con un linguaggio così vicino a chi ne fruisce che viene impossibile per questi ultimi non rendere immediatamente proprie le canzoni. C’è chi ha lavorato sodo per costruire il suo pubblico grazie a produzioni che, sebbene abbiano richiesto tempo per essere realizzate, non sono risultate mai convenzionali. Tra questi c’è sicuramente Romina Falconi. Tra le prime artiste a cui penso quando si palesa nella mia mente il connubio artista musicale + popolo. Una che sa cosa sia la gavetta e che ha assaggiato il sapore amaro delle porte chiuse in faccia, ma una a cui il successo, con calma, le sta arrivando inesorabile. A testimoniare ciò la calda accoglienza del suo disco di debutto, Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio, pubblicato nel 2015 dalla Freak & Chic che conteneva al suo interno numerosi brani interessanti come Il mio prossimo amore e Attraverso.

Quasi quattro anni di lavoro per dare alla luce un secondo capitolo di quel primo, riuscito assaggio del suo universo musicale, e in questa occasione Romina Falconi ha deciso di incidere un vero e proprio manuale sugli schiaffi della vita: Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso. Anticipato dai singoli Cadono saponette, Le 5 fasi del dolore (che vi abbiamo presentato qui) e il più recente Vuoi l’amante, all’interno del disco trovano posto in totale dodici brani in cui l’artista sfoggia le sue grandi doti vocali e un’invidiabile capacità di esposizione dei sentimenti attraverso la scrittura.

In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere. – Romina Falconi

Il disco vede la produzione di un big name del settore, Francesco “Katoo” Catitti, mentre tra i musicisti che hanno collaborato al disco spiccano i nomi degli statunitensi Gary Novak e Reggie Hamilton. L’ascolto di Biondologia può essere paragonabile a una vera seduta psicologica. In esso si affrontano i seguenti temi: rimorsi (nel prologo Poesia nera), abbandono (ne Le 5 fasi del dolore, o anche le cinque fasi del modello Elisabeth Kübler-Ross), dipendenza affettiva (in Vuoi l’amante), rimpianti (in Troppo tardi, “Una cosa la so, io ti rimpiangerò. Mi manchi ma resta lontano“), desiderio (nella sensuale LATTE+), pessimismo (Cadono saponette), intolleranza al narcisismo (Sei mejo te), terrore (nella forte Tienimi ancora), esibizionismo (sex-tape), rabbia (in Ringrazia che sono una signora), lutto (in Ci vediamo presto) e trionfo sul passato (nella conclusiva Buona vita arrivederci).

IL TOUR

Venerdì 15 marzo, giorno dell’uscita di Biondologia, è stato inaugurato l’instore tour di Romina Falconi dal Mondadori Megastore di via Marghera, Milano. Queste le prossime date:

  • 18 marzo – Bologna – SEMM Music Store & More – ore 18:00
  • 19 marzo – Roma – Mondadori Bookstore Cola Di Rienzo – ore 18:00
  • 21 marzo – Firenze – Le Murate – Caffé Letterario (in collaborazione con Galleria del Disco) – ore 17:30

A maggio sarà poi il turno del tour vero e proprio in cui sarà possibile ascoltare dal vivo le traccie di questo nuovo capitolo discografico dell’artista romana. Ecco le date finora confermate:

  • 03 maggio – Roma – Largo Venue
  • 09 maggio – Bologna – Covo
  • 16 maggio – Milano – Apollo Club

AUDIO DI “BIONDOLOGIA”